rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Traversetolo

Notte di note. A Traversetolo luglio tra Verdi e Wagner

Quattro concerti dedicati a Verdi, Wagner e Britten e il jazz, con gli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini e l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna, in cartellone dal 9 al 31 luglio alla Corte Civica Bruno Agresti

Quattro concerti dedicati a Verdi, Wagner e Britten e il jazz, con gli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini e l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna, in cartellone dal 9 al 31 luglio alla Corte Civica Bruno Agresti di Traversetolo, per la terza edizione di NottediNote. L'apertura, il 9, sarà con la Jazz Art Orchestra, composta da diciannove elementi (voce solista Alessia Galeotti) e diretta da Carlo Gelmini che, oltre ai classici del jazz proporrà anche brani di Mina, Diane Schuur e Kurt Weil.

Il 16 luglio suoneranno gli Archi della Filarmonica Toscanini con Viktoria Borissova violino concertatore e Mihaela Costea violino solista. In repertorio le 'Quattro stagioni' di Vivaldi, 'St Paul's Suité di Gustav Holst e la 'Simple symphony' di Benjamin Britten. 'Verdi c'é!', il 23 luglio, è un progetto dedicato al Maestro di Busseto. Basato sulla finzione di un Verdi omonimo e pro-pronipote del compositore, che vuole sperimentare se sia ancora possibile una carriera operistica come quella del suo antenato, lo spettacolo ripercorre alcune arie e sinfonie del repertorio verdiano, con l'Orchestra Regionale diretta da Alessandro Nidi, le voci del soprano Valentina Vitti e del tenore Yung Seung Hwan, e la voce recitante di Roberto Recchia. Nell'anno dei bicentenari verdiano e wagneriano, i due grandi autori saranno messi a confronto il 31 luglio con Andrea Fornaciari Da Passano che dirigerà l'Orchestra in un programma di preludi e sinfonie: dalla 'Luisa Miller' all"Idyll Siegfried', dall'ouverture dell"Olandese volanté alle sinfonie di 'Aroldo', 'Oberto conte di San Bonifacio', 'Un ballo in maschera' e 'Nabucco'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di note. A Traversetolo luglio tra Verdi e Wagner

ParmaToday è in caricamento