rotate-mobile
Cronaca

Oggi il nuovo decreto Draghi: verso il lockdown a Pasqua e pasquetta

Verrà approvato oggi, 12 marzo: le nuove misure tra la proroga del divieto di spostamento tra regioni oltre il 27 marzo e la cancellazione della deroga per la visita ad amici e parenti

Oggi, venerdì 12 marzo, il governo di Mario Draghi approverà il decreto legge "Misure urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Covid-19" che porterà una serie di misure più rigide, anche per i cittadini di Parma e provincia. Il decreto conterrà anche nuove regole per portare le regioni in zona gialla, arancione e rossa.

Il consiglio dei ministri è convocato per le 11,30, come dice il sito del governo, e prima si svolgerà un incontro con le Regioni a cui verranno illustrati i punti salienti del decreto, di cui circola già una bozza. Le nuove regole troveranno poi applicazione nell'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza: fino a 16 regioni rischiano la zona rossa e arancione. 

Il decreto legge 12 marzo del governo Draghi sostituisce l'ipotesi di legiferare attraverso il Dpcm: la differenza è che il secondo è un atto amministrativo che dipende proprio dalla normativa e quindi non è adatto a normare in prima istanza sulle libertà dei cittadini. E quindi, mentre da lunedì due italiani su tre già rischiano di andare in lockdown con l'ordinanza di Speranza, questa mattina il governo presenterà a regioni, province e comuni il decreto legge 12 marzo che poi il premier Draghi illustrerà in una conferenza stampa. Le novità più rilevanti della bozza del decreto che sta circolando in queste ore sono due: 

  • il criterio dei 250 contagi a settimana ogni centomila abitanti che porterà automaticamente in zona rossa le regioni che dovessero superare il parametro (e che già oggi è fuori controllo in tutta Italia: Lombardia, Marche e provincia di Trento sarebbero già oltre 300)
  • il divieto di visitare parenti e amici anche nel limite di due persone alla volta con i minori di 14 anni, ovvero la deroga che caratterizzava il decreto Natale del governo Conte
  • una nuova proroga al divieto di spostamento tra le regioni, al momento in scadenza il 27 marzo;
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il nuovo decreto Draghi: verso il lockdown a Pasqua e pasquetta

ParmaToday è in caricamento