rotate-mobile
Cronaca

"Dopo via Gobetti presidi fissi della Polizia Municipale al San Leonardo"

E' la proposta del consigliere Giuseppe Pellacini

"Secondo Pizzarotti il problema sicurezza a Parma non esiste -scrive il consigliere Giuseppe Pellacini - o può essere comunque rimandato nel tempo a quando il Governo deciderà di concedere più personale. Ritengo invece che il problema sicurezza sia di primaria importanza perché se la gente non si sente al sicuro, allora c’è poco da fare proclami. Stavo già lavorando con una delegazione di residenti del San Leonardo a una mozione da presentare al Consiglio comunale  che, dopo il caso di via Gobetti, verrà presentata al più presto possibile. 

Mi spiace parafrasare il detto “in Italia ci si muove solo dopo che c’è il morto”, a Parma nemmeno dopo un evento simile. E’ il caso di via Gobetti che non è una via qualunque ma un luogo residenziale, frequentato e vissuto. Anche dopo un evento simile il Sindaco non ha nulla da dire, responsabile della sicurezza per suo mandato.

Non importa che si tratti di un regolamento di conti, di una rapina finita male o chissà quale altro motivo. E’ chiaro ed evidente che i segnali di allarme lanciati da ormai tre anni sono motivati e la situazione è critica da tempo.  La proposta è quindi di utilizzare la polizia municipale in modo diverso, senza attendere i rinforzi, con una presenza fissa anche utilizzando le garitte già presenti e le ex sedi dei quartieri. Venerdì ho avuto l’incontro con alcuni residenti del San Leonardo, prima dell’evento di via Gobetti, avevamo già imbastito la mozione e il suo testo, condivisa con le altre forze di opposizione, che verrà presentata nei prossimi giorni perché in città inizi a tornare un po’ di sicurezza non solo al San Leonardo". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dopo via Gobetti presidi fissi della Polizia Municipale al San Leonardo"

ParmaToday è in caricamento