menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Orchestra del Regio, esclusi da Pizzarotti? Raccogliamo le firme

I musicisti dell'orchestra che non prenderà parte al Festival Verdi, lanciano un'appello alla solidarietà da parte dei cittadini: "Vogliamo dimostrare che la nostra presenza è un valore culturale"

Una raccolta firme per sostenere l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, esclusa, tra aspre polemiche, dal sindaco Federico Pizzarotti dall'edizione di quest'anno del Festival Verdi. Ecco l'appello dei musicisti. "Il futuro dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma è in grave pericolo" si legge nell'appello.
Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, del Movimento 5 Stelle, ha cancellato dal Festival Verdi 2012, senza alcun preavviso a locandine già stampate e con impegni sottoscritti, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma. Un arbitrio travestito da necessità di risparmio economico, in realtà inesistente, e da “sinergie con altre realtà musicali”: "Cambiare! Non importa se in meglio o in peggio, l'importante è cambiare!" ha detto in una intervista.
 

L'ORCHESTRA DEL REGIO E' IN PERICOLO: RACCOLTA FIRME


"L'Orchestra del Teatro Regio di Parma, strutturata in società formata dagli stessi musicisti, da 12 anni esegue tutte le produzioni del Teatro Regio, con risultati artistici riconosciuti a livello internazionale. I musicisti chiedono solidarietà per dimostrare ai nuovi amministratori della città, che l'esistenza della nostra orchestra è un valore culturale e musicale da salvaguardare per il bene stesso del Teatro, che è un bene pubblico, essendo gli esecutori musicali dell’opera la risorsa umana più importante in un teatro lirico. I musicisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma hanno bisogno del vostro aiuto firmando la nostra petizione che chiede le garanzie per il futuro affinchè non si spenga la nostra importante e riconosciuta realtà musicale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zone rosse e arancioni per altri due mesi: Parma a rischio

Attualità

Temporali e piene dei fiumi: allerta rossa nel parmense

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 58 casi e 2 decessi

  • Sport

    Parma-Samp LE ULTIME | Conti è pronto, Kucka nel tridente

  • Cronaca

    Allerta meteo, monitoraggio fiume e corsi d'acqua

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento