rotate-mobile
Cronaca Pablo / Via della Chiesa

Piazzale Dalla Chiesa: stop alla vendita di alcool in tre locali

Il Sindaco ha firmato un'Ordinanza contingibile e urgente a tutela della sicurezza urbana, di limitazione degli orari di vendita per asporto di bevande alcooliche e superalcooliche

Il Sindaco ha firmato un'Ordinanza contingibile e urgente a tutela della sicurezza urbana, di limitazione degli orari di vendita per asporto di bevande alcooliche e superalcooliche, in qualsiasi tipo di contenitore, nei confronti di tre esercenti attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande operanti nell’area di Piazzale Dalla Chiesa.

Il provvedimento, adottato dall’Amministrazione in attuazione delle recenti disposizioni a tutela della sicurezza urbana, è stato preventivamente condiviso con il Prefetto ed è il risultato di diversi accertamenti svolti dalla Polizia Municipale e da interventi delle forze di Polizia.

E' diretto a contrastare il degrado ambientale ed il rischio per l’incolumità pubblica, riconducibile egli esercenti dei predetti locali, che omettono la pulizia delle aree e consentono l’acquisto di bevande alcooliche a soggetti in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’abuso di tali sostanze, senza attivare le forze di Polizia per scoraggiarne l’acquisto. Infatti, sono proprio i conseguenti comportamenti degradanti della clientela di tali esercizi (urla, risse, occupazione delle aree pubbliche, abbandono di contenitori vuoti, etc.) che generano situazioni di insicurezza per i frequentatori della zona ed hanno quindi reso necessario l’intervento dell’Amministrazione nei confronti dei titolari degli esercizi da cui derivano le criticità.

Per effetto di tale provvedimento, i tre esercenti individuati quale causa della problematica non potranno vendere per asporto bevande alcooliche e superalcooliche in qualsiasi tipo di contenitore, tutti i giorni dalle ore 10.00 fino alla chiusura (arco temporale in cui si manifesta il fenomeno lesivo della sicurezza urbana) e con decorrenza dalla data della notifica fino al 30 ottobre 2017.

Il provvedimento entrerà subito in vigore anche per prevenire l’ulteriore aggravamento del degrado legato alle favorevoli condizioni climatiche legate al periodo primaverile-estivo, che inducono un maggiore stazionamento della clientela in esterno.

Le eventuali violazioni dell’Ordinanza saranno punite per l’esercizio di somministrazione, con sanzione pecuniaria da Euro 516,00 a Euro 3.098,00 e la sospensione dell’attività e per i due esercizi commerciali, quale “caso di particolare gravità”, con sanzione pecuniaria da Euro 300,00 e la sospensione dell’attività di vendita fino ad un massimo di 20 giorni.

“Come avvenuto in Oltretorrente con buoni risultati – commenta l’Assessore alla Sicurezza, Cristiano Casa – anche su Piazzale Dalla Chiesa, dopo aver applicato il Regolamento di Polizia Urbana per colpire chi consuma alcolici, abbiamo deciso di introdurre anche questa misura che va a colpire quegli esercizi che vendono alcolici senza curarsi delle conseguenze che generano sulle persone e sulla zona antistante. Come per altri esercizi che non rispettano le regole, interverremo con forza arrivando anche alla sospensione della loro attività.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Dalla Chiesa: stop alla vendita di alcool in tre locali

ParmaToday è in caricamento