rotate-mobile
Cronaca

Ortopedia, un milione di euro per migliorare locali e tecnologie

Al via il cantiere al piano terra dell'Ortopedia. Ultimata anche l'attivazione dell'area ambulatoriale polifunzionale al Padiglione 26

Dopo gli interventi già realizzati nei reparti di degenza e nel comparto operatorio, al via nuovi lavori al Padiglione Ortopedia dell’Ospedale Maggiore che andranno a completare l’ammodernamento dell’intero edificio.

Iniziati questa settimana, i lavori riguarderanno il piano terra e consentiranno di creare spazi adeguati per un Pronto soccorso ortopedico al quale si accederà dalla hall del Pronto soccorso attuale e un ambulatorio chirurgico per traumi, apportando un miglioramento anche estetico e funzionale al padiglione Ortopedia, così come disegnato nel progetto redatto dal Servizio Interaziendale Attività Tecniche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

A seguito dell’avvio del cantiere gli ambulatori ortopedici sono già stati trasferiti al secondo piano dello stesso padiglione dove rimarranno fino all’inizio dell’autunno quando è previsto il termine dei lavori dell’area ambulatoriale così come specificata.

Coinvolti nella riqualificazione dell’area anche i locali adiacenti dove verrà collocata una nuova apparecchiatura per radiografie che andrà ad ampliare il parco tecnologico della radiologia ortopedica.

Le migliorie edilizie e tecnologiche comporteranno un investimento economico da parte dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria pari a un milione di euro di cui 310mila per interventi di adeguamento dei locali e 690mila per arredi e tecnologie biomedicali. E soprattutto completeranno la riqualificazione di un Padiglione che, oltre agli adeguamenti degli impianti in tutti i piani, ha visto il rinnovamento edilizio e tecnologico delle quattro sale operatorie ortopediche con la sostituzione di tutte le lampade scialitiche, pensili, arredi operatori e l’installazione di sistemi video multimediali per la gestione di immagini e referti.

“Basti pensare – specifica il direttore generale Massimo Fabi - che solo per la messa a nuovo del comparto operatorio avevamo investito risorse provenienti da fondi regionali, statali e aziendali per 2.100.000 euro, davvero un investimento importante per l’Azienda e per la struttura di Clinica ortopedica, diretta dal prof. Enrico Vaienti”.

“Questo intervento – conclude Fabi - è un ulteriore tassello del progetto e una conferma che i servizi aziendali, nonostante il periodo difficile che stiamo affrontando, sono al lavoro per portare avanti i progetti di riqualificazione e per consolidare modelli organizzativi al servizio dei pazienti dell’Ospedale Maggiore di Parma”.

Sempre da un punto di vista organizzativo, infine, da questa settimana si è completato il trasferimento al piano rialzato del padiglione Clinica medica (Pad.26) degli ambulatori di Fragilità fisica - cognitiva  e Vascolare-metabolico della Clinica geriatrica, degli ambulatori di Ecografia ginecologica e di Colposcopia dell’unità operativa di Ostetricia e ginecologia e dell'ambulatorio Cup di Genetica medica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortopedia, un milione di euro per migliorare locali e tecnologie

ParmaToday è in caricamento