rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pablo / Strada Abbeveratoia

Sanità, l'Ospedale dedicato ai Bambini sarà pronto in primavera

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la costruzione della struttura su tre piani voluta dall'Azienda Ospedaliera-Universitaria su proposta di Barilla, investiti complessivamente 34 milioni di euro

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la costruzione dell’Ospedale dei Bambini. La riconsegna dell’area di cantiere all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma avverrà nella primavera prossima; l’ultimazione della struttura, compresi i collaudi, è prevista quindi tra fine marzo e fine giugno. L'investimento per la nuova struttura pediatrica del Maggiore, frutto di un eccezionale accordo tra benefattori privati ed enti pubblici, è stato complessivamente di 34 milioni di euro: 18 milioni donati dalla Fondazione Ospedale dei Bambini e 16 milioni provenienti da fondi aziendali e regionali.

Il progetto del Nuovo Ospedale dei Bambini scaturisce da un'idea originaria lanciata da Barilla G. e R. F.lli spa, accolta dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, che ha ottenuto il coinvolgimento convinto di Fondazione Cariparma e Impresa Pizzarotti spa. I tre soggetti privati hanno dato vita nel 2005 alla Fondazione Ospedale dei Bambini, imprimendole quale scopo statutario il compimento di attività di beneficenza a favore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con destinazione Ospedale dei Bambini. Nel 2008, infine, il progetto è passato dalla carta alla realtà con la firma dell’accordo di programma siglato il 1 luglio di quell’anno, che ha dato sostanzialmente il via ai lavori di cantiere.

Attualmente, nell’area di cantiere, sono in corso di ultimazione l’installazione dei serramenti esterni e degli impianti idraulici, elettrici, gas medicali e per la trasmissione dati. A giorni, cominceranno i lavori di messa in posa dei pavimenti, a cui seguiranno il montaggio delle porte, il completamento delle opere impiantistiche, i rivestimenti e la tinteggiatura. Per quanto riguarda la parte esterna dell’edificio, a gennaio partiranno i lavori di rivestimento delle facciate.

Prosegue anche il lavoro dei servizi dell’ospedale Maggiore per l’allestimento interno: recentemente l’Azienda ha aggiudicato la gara per le apparecchiature tecnologiche della Radiologia pediatrica; sono in corso le procedure di aggiudicazione per gli arredi e le attrezzature sanitarie. Il nuovo Ospedale dei Bambini si affaccerà su via Abbeveratoia e avrà due ingressi: uno ciclo-pedonale ed uno riservato alle ambulanze. L’edificio sarà suddiviso in tre piani: il piano terra ospiterà l’area di accettazione pediatrica, la diagnostica per immagini, una zona informativa e di prima accoglienza, oltre a uno spazio di attesa, di gioco e una zona ristoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, l'Ospedale dedicato ai Bambini sarà pronto in primavera

ParmaToday è in caricamento