rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale, la ricerca spiegata ai pazienti: nuove opportunità contro i tumori

Nella mattina di sabato 13 dicembre, all'aula di rappresentanza del padiglione Cattani, incontro aperto al pubblico sulle nuove strategie di cura in oncologia

Sabato 13 dicembre a partire dalle 10 presso l’Aula di Rappresentanza del padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma, avrà luogo il primo di una serie di appuntamenti sul tema della ricerca in medicina, dal titolo "La ricerca scientifica spiegata ai pazienti. Nuove opportunità nella cura dei tumori". L'incontro è aperto a tutti gli interessati a conoscere meglio gli studi clinici, ed è rivolto in particolare ai pazienti, alle loro famiglie,  e ai medici di medicina generale.

Nel corso della mattinata, che vedrà come relatore Stefania Salvagni, oncologa dell’Unità Operativa di Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma, verranno definiti i concetti di base della ricerca scientifica: che cos’è uno studio clinico, l’importanza di una decisione consapevole nella scelta di partecipare ad uno studio, i rischi e benefici dei trattamenti farmacologici. Successivamente verranno illustrate le principali attività di ricerca dell’Ospedale in ambito oncologico, dalla terapia biologica ai trattamenti antitumorali personalizzati e le nuove strategie di cura.

Nell’ultima parte dell’incontro i medici saranno a disposizione per rispondere alle domande poste dai partecipanti e chiarire dubbi attraverso un linguaggio semplice e chiaro. L’obiettivo dell’incontro è aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della ricerca scientifica e presentare i principali filoni di ricerca in corso nel nostro Ospedale.

L’evento è realizzato a cura dell'Unità Operativa di Oncologia medica in collaborazione con l’Unità Operativa Ricerca e Innovazione dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma, diretta da Caterina Caminiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, la ricerca spiegata ai pazienti: nuove opportunità contro i tumori

ParmaToday è in caricamento