menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ospedale, inizia il piano di contenimento: ridotti i posti letto per l'estate

Partirà lunedì 9 giugno e si protrarrà fino a domenica 21 settembre il piano di contenimento dei posti letto per il periodo estivo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

La programmazione estiva, con la conseguente ridefinizione dell’attività viene realizzata annualmente sulla base di alcuni criteri fondamentali: mantenere invariata la ricettività nelle aree più sensibili (Emergenza-urgenza, e Lungodegenze), garantire la continuità terapeutica e al contempo permettere agli operatori la fruizione delle ferie previste contrattualmente.  Il piano di contenimento prende in considerazione inoltre le criticità riscontrate negli anni precedenti, i trasferimenti di unità operative e le modifiche organizzative già attuate rispetto al passato.

La riduzione dei posti letto riguarda soprattutto i reparti in cui la maggior parte dell’attività è programmabile, come le chirurgie, ed è suddivisa in 5 periodi di tre settimane ciascuno. Nel primo periodo, dal 9 al 29 giugno, saranno operativi il 92% dei 1.187 posti letto del Maggiore, dal 30 giugno al 20 luglio si passerà all’90% e dal 21 luglio al 10 agosto all’89% della capienza. Nelle tre settimane centrali di agosto saranno disponibili l’86% dei posti letto, mentre nell’ultimo periodo dal primo al 21 settembre la disponibilità sale al’90%.

La ricettività del 100% è garantita nella maggior parte delle degenze, in particolare in reparti sensibili quali Oncologia, Malattie infettive ed epatologia, Cardiologia, Ematologia e CTMO, Nefrologia Trapianti e Reni acuti, Medicina interna, Ortopedia, Pediatria e Oncoematologia, Medicina riabilitativa, Fisiopatologia respiratoria,  Clinica Pneumologica, Pneumologia ed Endoscopia Toracica. I day hospital oncologici, cardiologico, ginecologico e pediatrico resteranno aperti senza variazioni per tutta l’estate, così come rimarranno invariati i posti letto per la Dialisi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Attualità

Prosegue la campagna vaccinale: a Parma quasi 174 mila dosi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: 134 contagi e 2 morti

  • Cronaca

    Omicidio di via Volturno: Patrick Mallardo non risponde al Gip

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    "Interno Verde": alla ricerca dei giardini segreti di Parma

  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento