rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio Linear dei servizi. Parmensi in auto: manutenzione quella sconosciuta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Luglio e siamo alle porte delle meritate vacanze. Gli italiani, il 63% per la precisione, viaggeranno soprattutto con le proprie automobili e sceglieranno come meta il Belpaese. (fonte Osservatorio dei Servizi Linear maggio 2013). Comodità, indipendenza e capienza: queste le motivazioni degli intervistati a prediligere l'auto ad altri mezzi di trasporto. L'automobile si conferma infatti sinonimo di indipendenza (79%) da ogni tipo di vincolo, un 58% degli italiani invece ritiene l'auto il mezzo in assoluto più comodo con cui viaggiare ed un 37% invece la sceglie per via dell'ampia possibilità di trasporto di bagagli al seguito.

Cresce sempre più l'attenzione alla sicurezza sulle strade, dove lo scorso anno a livello europeo ci sono stati 28mila morti e 1,5 milioni di feriti (Dati UE). Da qui l'ultima proposta dell'Unione Europea, che vorrebbe rendere obbligatorio entro ottobre 2015 sulle auto il sistema eCall. Un nuovo dispositivo di chiamata automatica al numero di emergenza europeo 112, che in caso di incidente trasmette la collocazione del veicolo anche in caso di perdita di conoscenza del conducente. Il sistema entrerà in funzione automaticamente in caso di incidente insieme all'attivazione dell'airbag, eCall sarà compatibile e interoperabile in tutti i paesi Ue.

I ducali. La sicurezza però passa anche da un corretto comportamento alla guida e dalla giusta manutenzione della propria automobile e i parmensi, a quanto pare, devono ancora migliorare parecchio. Ecco quanto traspare dall'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi, che alla vigilia del prossimo esodo estivo ha voluto interpellare i cittadini della provincia emiliana a riguardo. I risultati: quasi uno su 3 (31%) afferma di controllare l'impianto frenante senza tener conto di nessun criterio, un 12% si ricorda di intervenire sui freni solo dopo aver sentito strani rumori mentre un altro 12% si affida al consigli di amici e parenti. Non va meglio sotto l'aspetto della manutenzione degli ammortizzatori dell'auto dove un 20% afferma di non sapere quando e come controllarli.

Capitolo luci. Un dispositivo di sicurezza importantissimo quando si è al volante è quello dell'illuminazione, fondamentale per una corretta visibilità nonché per essere visibili a nostra volta dagli altri veicoli. Sotto questo versante i parmensi sembrano un po' più attenti. 8 ducali su 10 (80%) affermano infatti di accendere sempre le luci della propria auto quando sono alla guida, in città e fuori. Un 13% degli automobilisti dichiara invece di accendere i fari solo di notte, un 3% utilizza le luci solo in autostrada mentre un 4% mai in città.

Sulla sicurezza e manutenzione i parmensi devono dunque compiere ancora passi in avanti. Da un lato infatti sono ben attenti al giusto utilizzo delle luci ma allo stesso tempo sono ancora carenti in tema di manutenzione della propria automobile. Di contro le ultime proposte in tema sicurezza in auto dell'UE vanno ad innalzare il livello di tecnologia utile a salvare preziose vite umane. "La predisposizione alla sicurezza tuttavia passa soprattutto dal comportamento del guidatore - afferma Lucio Cecchinello - Team Manager della squadra LCR Honda, e protagonista della seguente clip di Semaforo Verde https://www.youtube.com/watch?v=OrbX3BgbWQk - ed in vista dell'esodo estivo ormai imminente l'attenzione alla sicurezza diventa ancora più importante. Spesso l'euforia generata dalla felicità di concedersi finalmente un po' di relax e divertimento con la famiglia o con gli amici, fa abbassare la soglia dell'attenzione alla guida per cui… amici, semaforo verde ai sorrisi ma mai perdere la giusta concentrazione!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio Linear dei servizi. Parmensi in auto: manutenzione quella sconosciuta

ParmaToday è in caricamento