osservatorio linear dei servizi: l’automobile? la compro usata e la trovo online…

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Più di otto parmensi su 10 (86%) propendono per l'acquisto di un'automobile usata, il 34% si affida al web per la ricerca.

Bologna 16 dicembre 2014 - Devi acquistare una nuova auto? Cercala usata e comprala online. Secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi questa è la tendenza degli automobilisti ducali in fatto di cambio auto, che vede il mercato dell'usato crescere in modo costante.

Lo scenario nazionale: se guardiamo infatti i dati relativi al periodo gennaio-novembre 2014 sono stati registrati 3.869.104 trasferimenti di proprietà di autovetture usate, con una variazione di +1,97% rispetto allo stesso periodo gennaio-novembre 2013, durante il quale ne furono registrate 3.794.325. Gli ultimi dati mensili relativi al mese di novembre mostrano un trend in crescita del 7,34% rispetto a novembre 2013, in particolare il volume globale delle vendite di autovetture del mese di novembre 2014 è stato di 480.908 autovetture, di cui il 22,45% auto nuove e per il 77,55% auto usate (dati 1 dicembre 2014 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)

La parola ai diretti interessati. "Sì, comprerei un'auto usata". Così rispondono oltre otto automobilisti parmensi su 10 (86%) intervistati dall'Osservatorio Linear dei Servizi. Il restante 14% non si fida di una vettura usata e propende per l'acquisto di un'auto nuova. Ma qual è il motivo che spinge questa scelta? Presto detto: il 78% degli intervistati sceglie l'usato per motivi di risparmio, il 16% risponde che usato è una scelta intelligente, un 6% afferma che è anche di moda.

Il contesto online. Il web sembra essere l'alternativa alle concessionarie per la ricerca dell'auto usata: ben il 34% dei ducali intervistati infatti conferma di utilizzarlo, in particolare il 10% afferma di aver già trovato e successivamente acquistato l'auto usata utilizzando Internet, il 24% invece cercherà sul web ma utilizzando solo siti specializzati. Un 15% infine strizza l'occhio a questa alternativa e dichiara che forse si avvarrà dell'online per l'acquisto della nuova auto. Come si muovono i parmensi per la ricerca dell'auto nuova invece? Il 10% dichiara di averla trovata sul web, il 15% utilizzerà solo siti specializzati, il 17% forse la cercherà online mentre un 30% rimane fedele alla tradizione recandosi di persona dai concessionari. Infine un 28% del campione intervistato dichiara di non avere dubbi: "del web non mi fido".

Gli optional a cui i parmensi non rinunciano. Che sia nuova o usata l'automobile scelta deve possedere determinati optional, ecco cosa vogliono i ducali: per il 63% degli intervistati l'auto deve avere necessariamente il climatizzatore, il 19% lo cerca poi bi-zona, il 32% sceglie un'auto dotata di sensori di parcheggio, il 14% la vuole con il navigatore satellitare integrato, il 24% sceglie la soluzione cambio automatico, il 18% i fari led, il 15% la cerca con il cruise control.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento