rotate-mobile
Cronaca Fidenza

Chiude la Packital Project: 8 dipendenti a casa. Ma non era in crisi

L'azienda di Carzole di Fidenza ha comunicato ai lavoratori il licenziamento con una lettera raccomandata. Proteste della Fiom e della Cgil di Fidenza: "Non è stato approntato alcuno strumento di ammortizzazione sociale"

Packital Project. Licenziamento tramite lettera raccomandata. Gli 8 dipendenti non potranno più recarsi al lavoro. L'azienda, che da 20 anni realizza apparecchiature di controllo pesi e metal detector per l'industria alimentare e chimica, chiude. Ma non era in crisi, come confermano gli esponenti della Cgil che chiedono alle istituzioni cittadine di intervenire.  Una cosa, scrive il sindacato, che "avvilisce" poiché "non ci si trova affatto davanti ad una azienda con problemi di bilancio, né in condizioni finanziarie problematiche".

Quello che, secondo la Fiom Cgil provinciale e la Camera del Lavoro di Fidenza, davvero "avvilisce e rende molto poco orgogliosi di avere come concittadini una tale classe di imprenditori privati - si legge in una nota - è il fatto che non ci si trova affatto davanti ad una azienda con problemi di bilancio, né in condizioni finanziarie problematiche, tanto è vero che precedentemente ad una decisione datoriale tanto drastica, quale quella del licenziamento in tronco, non è stato approntato alcuno strumento di ammortizzazione sociale, tipo Cassa integrazione ordinaria o Contratti di Solidarietà, ai quali pure l'azienda potrebbe attingere". Le istituzioni locali, secondo Cgil di Fidenza e Fiom provinciale - chiosa la nota - "non possono proseguire a far finta di ignorare le tante situazioni come quella di Packital".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude la Packital Project: 8 dipendenti a casa. Ma non era in crisi

ParmaToday è in caricamento