rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montanara / Via Po

Montanara, il PalaLottici riapre all'attività sportiva dopo l'alluvione

La prima fase dei lavori di sistemazione del PalaLottici ha comportato lo stanziamento da parte del Comune di 80 mila euro, con una recente variazione di bilancio, per permettere l’avvio degli interventi preliminari alla riapertura dell’impianto

Grande festa al PalaLottici nel pomeriggio del 16 febbraio in occasione della riapertura dell’impianto all’uso delle società sportive che vi operano, dopo i lavori di ripristino che hanno interessato l’impianto sportivo duramente colpito dall’alluvione del 13 ottobre scorso. Il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi e l’assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Marani hanno simbolicamente tagliato il nastro mescolandosi ai tanti ragazzi già impegnati in allenamenti lungo la pista del PalaLottici. Cus, Fmi e Coop sono alcune delle società di atletica che operano al suo interno coinvolgendo centinaia di bambini in attività sportive. Al momento erano presenti anche Corrado Cavazzini, presidente della sezione di Parma dell’Unione Veterani dello Sport, che si è impegnata, con un contributo, nei primi giorni dopo l’alluvione per mettere in moto il processo che ha portato alla riapertura dell’impianto.
 
Il sindaco, Federico Pizzarotti, ha parlato di un momento significativo “frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, attraverso gli assessorati coinvolti, e le società sportive che operano nell’impianto. Il nostro obiettivo va oltre la riapertura dell’impianto stesso, vogliamo farne una punta di diamante a livello regionale”. La rinascita del Montanara passa, quindi, anche da qui.
 
La prima fase dei lavori di sistemazione del PalaLottici ha comportato lo stanziamento da parte del Comune di 80 mila euro, con una recente variazione di bilancio, per permettere l’avvio degli interventi preliminari alla riapertura dell’impianto che hanno interessato la centrale termica, gli spogliatoi, l’ufficio portineria, la zona del campo da gioco e le  sistemazioni esterne dell’impianto sportivo. A questi si aggiungeranno altri 320.000 euro di finanziamento che l’Amministrazione ha ottenuto dalla Regione all’interno del Piano per i primi interventi urgenti di Protezione civile, per riportare il PalaLottici alla piena agibilità e fruibilità in tempi ragionevoli.
 
“L’obiettivo prioritario è stato quello di rendere l’impianto funzionale e sicuro in tempi brevi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – in modo da garantirne la fruibilità. Poi attueremo gli interventi successivi, non appena arriveranno i fondi regionali che abbiamo chiesto e che necessitano ora del nulla osta ministeriale”.
 
In questa prima fase sono stati effettuati interventi importanti. Nella centrale termica si è proceduto  alla sostituzione del bruciatore e alla verifica di tutti gli impianti elettrici e delle apparecchiature di comando al fine di garantirne la corretta funzionalità. Negli spogliatoi, allagati per un’altezza pari a circa 80 centimetri, è stata effettuata la verifica delle file inferiori degli interruttori ed il loro ricablaggio, oltre al controllo ed alla sistemazione di tutto l’impianto elettrico che è andato sott’acqua. Per il locale ufficio e portineria si è provveduto alla sostituzione delle prese e degli interruttori, dei cavi di alimentazione e dell’impianto di videocitofono. Ripulita, con operazioni di lavaggio accurato, la zona campo gioco dove sono stati asportati i residui di fango ancora presenti. Interventi anche sul quadro di comando elettrico del sistema di illuminazione. Nella parte esterna sono state sostituite le cassette per idranti danneggiate.
 
Il PalaLottici fu ultimato nel 2006 in continuità con il campo scuola Lauro Grossi e viene utilizzato per attività sportive al coperto come atletica, pattinaggio su pista e pattinaggio artistico e basket.
 
“Si tratta di interventi fortemente voluti dall’Amministrazione – spiega l’assessore allo sport Giovanni Marani – per permettere ai giovani sportivi che utilizzavano questa struttura ed alle società sportive di riferimento di potervi rientrare e dare seguito alle rispettive attività. Ringrazio i volontari che fin da subito si sono impegnati per permettere la rinascita di questo impianto, le società sportive, la sezione di Parma dell’Unione Veterani dello Sport, gli uffici del Comune e l’assessorato ai lavori pubblici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montanara, il PalaLottici riapre all'attività sportiva dopo l'alluvione

ParmaToday è in caricamento