rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Tratteneva i contributi sindacali': Pandea Dietetica condannata per condotta antisindacale

Flai Cgil: "Una sentenza che afferma il principio che lo stato di crisi non può diventare il pretesto per comportamenti illeciti da parte delle imprese"

"Lo scorso 30 gennaio -si legge in una nota della Flai Cgil- il Tribunale di Parma ha condannato per condotta antisindacale la Pandea Dietetica, nota azienda operante nel settore dei prodotti da forno, facente capo al Gruppo Malgara Chiari e Forti. Da tempo l’azienda, pur trattenendo i contributi sindacali dalle retribuzioni dei dipendenti, omette di versare gli stessi alle Organizzazioni Sindacali, intascandosi di fatto le quote di iscrizione. Anche in considerazione dei cronici problemi di liquidità dell'azienda, dopo vari solleciti, si è tentata una mediazione per definire un piano di rientro e ripristinare, al contempo, una situazione di normalità.

Fallito anche questo tentativo i sindacalisti della FLAI CGIL hanno deciso di procedere con una vertenza legale, il cui verdetto non lascia spazio ad ulteriori mediazioni o dilazioni. Una sentenza che afferma il principio che lo stato di crisi non può diventare il pretesto per comportamenti illeciti da parte delle imprese e che conferma il diritto dei lavoratori di aderire con libera scelta ad un sindacato. Principi e diritti che oggi qualcuno vorrebbe rimettere in discussione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tratteneva i contributi sindacali': Pandea Dietetica condannata per condotta antisindacale

ParmaToday è in caricamento