rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cittadella / Parco Cittadella

Parco Cittadella, il Comune inizia i lavori: impiegati 20 lavoratori socialmente utili

L'assessore Folli: "Toglieremo gli arbusti e le piante infestanti che possono compromettere la stabilità dei bastioni, ma conserveremo e valorizzeremo il patrimonio arboreo presente”

La prossima settimana prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria del verde nel Parco urbano della Cittadella. I lavori verranno attuati da personale del Consorzio di solidarietà sociale: circa 20 persone che opereranno nell’ambito di lavori socialmente utili. Si tratta di un progetto trasversale che coinvolge gli assessorati all’ambiente, lavori pubblici e welfare e che ha avuto il nulla osta dalla Consulta del Verde del Comune. “La Cittadella è un parco molto caro ai parmigiani – ha affermato l’assessore Gabriele Folli in conferenza stampa – per questo ci siamo mossi con molta attenzione e rispetto allo scopo di salvaguardare sia gli alberi che la fauna presente nel parco, e soprattutto abbiamo voluto confrontarci con la consulta del verde e le associazioni ambientaliste per concertare le modalità di azione. Toglieremo gli arbusti e le piante infestanti che possono compromettere la stabilità dei bastioni, ma conserveremo e valorizzeremo il patrimonio arboreo presente”.

Piena condivisione è venuta anche da Marco Romano, presidente della consulta del verde, riattivata di recente dopo il cambio di amministrazione: “Verranno tolte solo alcune piante malate, o secche oppure invadenti, quindi potenzialmente pericolose - ha affermato Romano - ma verranno creati nidi artificiali e lasciati alcuni tronchi allo scopo di non turbare l’equilibrio faunistico nel parco”. Anche l’assessore Michele Alinovi ha sottolineato le modalità di intervento adottate: “La rimozione delle alberature infestanti – ha detto Alinovi – si rende indispensabile anche per motivi di sicurezza, oltre che per salvaguardare il complesso monumentale della Cittadella, preservando i bastioni dal degrado”.

I lavori prevedono interventi sulla vegetazione spontanea, alberi e cespugli, che si sono sviluppati lungo le mura dei bastioni e dei baluardi del complesso monumentale, nello spazio tra i camminamenti e le mura stesse per ovviare ai danni legati al proliferare delle radici che intaccano la struttura. Altri interventi sono in programma sui rampari con l’eliminazione delle specie infestanti e invasive e la rimozione delle piante morte, pericolanti o che presentano condizione fitosanitariecompromesse, con la possibilità, per il futuro, di comare le parti libere con altre essenze.

Per quanto attiene la vegetazione delle parti basse a livello del primo anello della Cittadella, la vegetazione presente è caratterizzata dalla prevalenza di Robinia. L’obiettivo è quello di riconsegnare l’area alla fruizione dei cittadini eliminando le criticità presenti. Anche in questo caso verranno rimossi gli alberi morti o gravemente compromessi, sono previsti anche interventi di potatura asportando i rami secchi e pericolosi. Gli interventi sulle alberature dei viali, costituite principalmente da tigli, platani e aceri, prevedono l’asportazione delle ramificazioni secche presenti sulle chiome e la rimozione di rami che possono compromettere la stabilità degli alberi stessi. 

In particolare, per i platani gli interventi interesseranno l’armonizzazione del complesso di ramificazioni con la loro messa in sicurezza eliminando le parti pericolose. Tali interventi sono subordinati, per i platani, all’autorizzazione del Servizio Fitosanitario Regionale. Per i tigli, che presentano chiome ben impostate ed equilibrate, si procederà all’eliminazione dei rami secchi e ad eventuali riduzioni della chioma stessa, se necessario. Per i pioppi, trattandosi di esemplari maturi, si procederà alla rimozione dei rami secchi ed all’alleggerimento delle parti in sovrappeso che si dipartono spesso da vecchi punti di taglio. La manutenzione della Cittadella rientra nell’ambito dei lavori socialmente utili riservati a disoccupati, per i quali il Comune ha stanziato 200.000 euro, e prevede anche la sistemazione dei giochi bimbi nei parchi cittadini, che verrà ultimata entro il mese di gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Cittadella, il Comune inizia i lavori: impiegati 20 lavoratori socialmente utili

ParmaToday è in caricamento