rotate-mobile
Cronaca

Istituto De La Salle, Festa d'Autunno con le aziende di Parma Alimentare

Le aziende di Parma Alimentare partecipano alla Festa d’Autunno dell’Istituto De La Salle Sabato 9 novembre 2013. I 450 studenti avranno la possibilità di conoscere meglio le eccellenze del territorio

La Festa d’Autunno dell’Istituto De La Salle è un appuntamento importante che la rinomata scuola religiosa parmigiana dedica ogni anno a un tema diverso. La giornata del 9 novembre 2013, in cui si svolgerà l’iniziativa nell’accogliente sede di via Berzioli, sarà incentrata sull’alimentazione e in particolare sui prodotti tipici della Food Valley. Parma Alimentare, il consorzio che dal 1976 ha il compito di diffondere nel mondo la conoscenza del settore agroalimentare di Parma oltre alle nozioni per il corretto impiego delle produzioni, non poteva mancare all’evento e così darà il suo contributo coordinando la giornata.
 
I circa 450 studenti de La Salle, insieme alle loro famiglie, avranno la possibilità di conoscere meglio le eccellenze del territorio parmigiano, tra le quali il Prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il Culatello DOP, l’olio extravergine di oliva, le verdure di stagione, la tradizione del buon pane, il vino ed altre specialità prodotte dalle aziende del consorzio. In questo modo la scuola entrerà in contatto con il mondo del lavoro e dell’agricoltura, avvicinandosi ai fiori all’occhiello del patrimonio enogastronomico che ha reso Parma famosa in tutto il mondo.
 
Il programma della Festa d’Autunno prevede, dalle 9 alle 11, dopo l’apertura dei lavori affidata ad Andrea Sinigaglia, direttore operativo di Alma - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, la presentazione dei prodotti da parte delle aziende nelle diverse sezioni dell’istituto, oltre a momenti di riflessione e dibattito tra gli alunni e i tecnici che si occupano della produzione. La manifestazione proseguirà, dalle 11 alle 12.30, con la degustazione. Bambini e ragazzi avranno l’occasione di apprendere elementi utili per effettuare scelte alimentari consapevoli e indicate per una migliore crescita.
 
La scuola cattolica De La Salle, fondata nel 1836 dai Fratelli delle Scuole Cristiane e presente a Parma da oltre 170 anni, rappresenta una vera e propria istituzione in città e negli ultimi anni è cresciuta in spazi, servizi e numero di allievi. La scorsa primavera gli ultimi lavori: l’ampio plesso, circondato da vari impianti sportivi, si è ulteriormente allargato con l’inaugurazione del secondo piano destinato alla scuola media e di una grande sala polivalente.
 
Aziende presenti: Bassini, Consorzio Prosciutto di Parma, Consorzio Vini dei Colli, Al Vedel Podere Cadassa, Azienda Agricola Bertinelli
Coppini Arte Olearia - L'albero d'Argento, Azienda Agricola Vitivinicola Lamoretti, Pattini Dolciaria, Podere Stuard

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto De La Salle, Festa d'Autunno con le aziende di Parma Alimentare

ParmaToday è in caricamento