rotate-mobile
Cronaca Cittadella

parma capitale della buona tavola! arriva il progetto diamoci un aglio!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

PARMA, CAPITALE DELLA BUONA TAVOLA E DELL'ALIMENTAZIONE DI QUALITA', ACCOGLIE LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DI ALTRI TERRITORI: PARTE IL 6 SETTEMBRE LA RASSEGNA DIAMOCI UN AGLIO.

PROTAGONISTA L'AGLIO BIANCO POLESANO DOP

SEMPRE ALL'INSEGNA DEL BENESSERE: ESIBIZIONI SPORTIVE OGNI FINE SETTIMANA FINO AL 5 OTTOBRE. L'Emilia Romagna è considerata una delle regioni più ricche di prodotti tipici, una "food valley" conosciuta in tutto il mondo: l'elenco dei prodotti tipici DOP e IGP è lunghissimo e comprende, oltre ai più conosciuti come il prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano, tante specialità, tra formaggi, insaccati, ortaggi e frutta, olio d'oliva, ecc…Parma in particolare rappresenta un esempio virtuoso per tutti i territori che si impegnano per promuovere e valorizzare i propri prodotti tipici: non poteva essere che qui quindi una delle tappe del percorso in questo senso avviato dal Consorzio di tutela dell'Aglio Bianco Polesano DOP con l'obiettivo di esporre proprio qui - in una terra così ricca di eccellenze - un prodotto che vale la pena conoscere e che ha tutti i numeri per farsi apprezzare.

Il Polesine e una delle sue specialità agroalimentari sono quindi ospiti della città di Parma, per conoscere ciò che un territorio così vicino ha saputo creare, una realtà fatta di tanti uomini e donne che lavorano duramente per ottenere dall'acqua e dalla terra alcune eccellenze davvero da provare.

I prodotti tipici sono patrimonio di un determinato territorio, lo caratterizzano e lo rendono unico: sono buoni e di elevatissima qualità è perché sono frutto di lavoro, fatica, dedizione.

I PARMENSI HANNO L'OPPORTUNITA' DI VEDERE E ASSAGGIARE COSA PRODUCONO DI BUONO I VICINI POLESANI.

L'AGLIO BIANCO POLESANO DOP viene presentato a operatori e consumatori a Parma - Centro Commerciale Eurosia, il 6 e 7 settembre.

La Rassegna Diamoci un aglio arriva sabato 6 e domenica 7 settembre.

Una fotografia della realtà polesana, di un territorio dalla forti tradizioni, dalla capacità di mantenere inalterati nel tempo metodi di produzione e di lavorazione artigianali, a garanzia di una qualità indiscutibile e di una genuinità di altissimo livello.

Ma anche un esempio di "buona pratica", in quanto la valorizzazione dei prodotti tipici - IGP o DOP o comunque a marchio - è un modo per stabilire che la qualità di ciò che consumiamo deve essere al primo posto: i prodotti agroalimentari del Polesine sono tipici - tentori di tutti i requisiti necessari per veicolare il concetto di genuinità, qualità, salute, benessere, grazie a caratteristiche e proprietà di alto livello.

L'Aglio Bianco Polesano DOP si distingue per la sua forma regolare e compatta, il colore bianco lucente, il profumo delicato e l'aroma intenso. A renderlo speciale è il terreno alluvionale ricco di calcio, magnesio, fosforo e potassio, sono le condizioni pedoclimatiche, ma anche il fattore umano, fatto di esperienza tramandata di padre in figlio.

Ampiamente documentata la storicità della sua produzione: già nel 1833 in alcuni documenti viene citato l'Aglio Bianco Polesano, il cosiddetto "oro bianco del Polesine" per il suo ruolo da protagonista nel comparto economico della provincia di Rovigo. L'Aglio Bianco Polesano DOP è ingrediente ideale per esaltare il gusto di molti piatti, come zuppe, sughi o stufati, come anche dei più semplici, ma gustosissimi, spaghetti aglio, olio e peperoncino.

La manifestazione Diamoci un aglio prevede: degustazioni e poi foto, giochi e quiz per i bambini con la mascotte Bianc'aglio; l'angolo delle favole; l'angolo della creatività, per reinventare la mascotte e a darle il volto preferito.

"Il progetto - spiega Massimo Tovo, Presidente de Consorzio di Tutela dell'Aglio Bianco Polesano DOP - si propone un obiettivo ambizioso, di grande valenza insieme culturale, sociale ed economica: promuovere i prodotti polesani fuori dal Polesine, per valorizzare un patrimonio che può essere esportato e che può creare nuove opportunità, grazie alla collaborazione e all'unione delle forze.

Oggi non è più possibile fare diversamente: sul mercato globale, dove stanno cercando di imporsi prodotti a basso prezzo ma di scarsissima qualità, è necessario difendere e proteggere i prodotti, la loro qualità e la loro storia.

INOLTRE, TUTTI I FINE SETTIMANA FINO AL 5 OTTOBRE:

APPUNTAMENTO CON IL BENESSERE, PER TRASMETTERE A GRANDI E PICCOLI IL VALORE DELL'ATTIVITA' FISICA COME ALLEATA DELLA SALUTE

Protagonista presso il Centro Commerciale Eurosia, sabato 6 e domenica 7 settembre, e poi tutti i week end fino al 5 ottobre, sarà la Palestra Florida Fitness di Parma con i suoi personal trainer che coinvolgeranno i visitatori con esibizioni pratiche e dimostrazioni di Thai fit, kombat, bomba latina, balli caraibici, danza del ventre.

La Thai Fit è una disciplina giovane, ancora poca diffusa nelle palestre italiane: un mix di fitness e arti marziali, con musica e sacco. Tirando calci e pugni a un sacco a ritmo di musica si scaricano le tensioni e ci si tiene in forma. Età e sesso non hanno importanza: tutti possono avvicinarsi a questa disciplina.

Stesso principio è alla base del Kombat, una attività che permette di tonificare, dimagrire, scaricare le tensioni e soprattutto di divertirsi.

Ma chi non si sente portato per le arti marziali e preferisce una disciplina più soft e sensuale, può sempre scegliere di dedicarsi ai balli latino americani e caraibici o addirittura alla danza del ventre.

Si tratta di forme di danza utilissime per il benessere fisico e psichico: lo sanno bene i maestri e gli allievi della Palestra Florida Fitness, che presenteranno ad Eurosia scatenate esibizioni coinvolgendo anche il pubblico presente, che potrà provare le diverse tecniche.

Fine settimana, quindi, all'insegna del movimento per lanciare un importante messaggio: l'attività fisica è fondamentale a tutte le età, per stare bene, prendersi cura di sé, dare una mano al proprio corpo a mantenersi in salute. Il tutto con tanto, tanto divertimento!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

parma capitale della buona tavola! arriva il progetto diamoci un aglio!

ParmaToday è in caricamento