rotate-mobile
Cronaca

Treni, tagli alle corse. Provincia: nuove corse degli autobus sulla Parma-Fornovo

Tagli ai servizi ferroviari: la Provincia interviene per contenere i disagi. Al via un piano di aumento dell'offerta di autobus di linea Tep e altre novità

Provincia e Smtp intervengono per contenere i disagi determinati dalla riduzione di corse ferroviarie tra Parma e Fornovo e tra Fidenza e Fornovo, riduzione decisa dalla Regione e che ha creato non poche difficoltà all’utenza. Provincia e Smtp si sono infatti adoperate per la predisposizione di un piano di aumento dell’offerta di autobus di linea Tep sulle tratte interessate dai tagli ferroviari, ma non solo.

“Abbiamo lavorato sodo per colmare, con i nostri servizi, il vuoto lasciato dai tagli della Regione - dichiara l’assessore provinciale alla Viabilità e ai Trasporti Andrea Fellini - andando ad attivare nuove linee di corse extraurbane. Tutto questo grazie alla disponibilità della Regione di rivedere la destinazione delle risorse che sarebbero state stanziate per l'attivazione di bus sostitutivi”. Nello specifico, sulla tratta Fidenza-Fornovo sarà attivato un nuovo servizio di linea feriale bidirezionale, affidato a Tep per rispondere alle esigenze di frequentazione soprattutto scolastica. Saranno dunque attivate corse mattutine (da Fornovo alle ore 6,50 e 8,30 e da Fidenza alle ore 7 e 8,45), meridiane (da Fornovo alle ore 13,15 e 14,55 e da Fidenza alle ore 13,25 e 14,35) e serali (da Fornovo alle ore 19 e da Fidenza alle ore 17,25). Vi sarà anche una nuova corsa feriale in partenza da Parma_FS (fermata Viale Toschi_Est) alle ore 18,10 per Fornovo, via Autostrada A1/A15, senza fermate intermedie.

Ma grazie al lavoro di Provincia e Smtp è stato attivato un nuovo importante servizio anche sulle tratte Parma-Collecchio-Fornovo e Parma-Fontanellato: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto perché ancora una volta la Provincia, checché ne dicano gli abolizionisti, si è messa in prima linea per risolvere i problemi dei cittadini.  Così - continua Fellini - dal 7 gennaio prossimo, alla ripresa del servizio feriale dopo le vacanze scolastiche natalizie e grazie al concorso finanziario dei Comuni di Collecchio, Fontanellato, Fontevivo e Fornovo, l’offerta di servizio bus sarà pressoché raddoppiata, e nello specifico sulla tratta Parma-Fornovo avremo un bus ogni mezz’ora della linea urbana 6 e sulla tratta Parma-Fontanellato, attiveremo un bus ogni ora della linea urbana 23”.

“È stato un lavoro lungo che ha dato risultati importanti. Va notato che sui servizi a sostituzione delle corse ferroviarie soppresse saranno validi anche i titoli di viaggio Trenitalia emessi in data anteriore all’attivazione del servizio”, commenta Pierdomenico Belli, amministratore unico di Smtp, che sottolinea anche altre novità: “L’iniziativa “FerroBus”, d’integrazione tariffaria tra servizi ferroviari e servizi bus, sarà estesa all’intera tratta Pontremoli-Borgotaro-Fornovo-Collecchio-Parma, con assunzione da parte della Provincia di Parma, tramite Smtp, dell’onere dell’integrazione. Alcuni servizi marginali della zona montana saranno inoltre convertiti in servizi erogabili a prenotazione su percorsi e ad orari predefiniti, il cosiddetto “TBus”, come già efficacemente sperimentato dalla scorsa primavera”. Si tratta insomma, rimarca l’assessore Fellini, di “una piccola rivoluzione che da un lato, in un momento di non facile disponibilità economica, fa attivare nuovi servizi sul territorio provinciale, e dall'altro cerca di sopperire a mancanze e carenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, tagli alle corse. Provincia: nuove corse degli autobus sulla Parma-Fornovo

ParmaToday è in caricamento