rotate-mobile
Cronaca

Parma Gestione Entrate: "Dai Nuovi Consumatori accuse false e diffamatorie"

In risposta alle dichiarazioni rese dal Movimento Nuovi Consumatori durante la conferenza stampa tenutasi a Parma il 30 ottobre 2014 la società Parma Gestione Entrate s.p.a, per mezzo dei suoi legali, rileva come le affermazioni del dottor Piero Monte, del dottor Filippo Greci e dell'avvocato Aloja siano destituite di ogni fondamento di fatto e di diritto.

In risposta alle dichiarazioni rese dal Movimento Nuovi Consumatori durante la conferenza stampa tenutasi a Parma il 30 ottobre 2014 la società Parma Gestione Entrate s.p.a, per mezzo dei suoi legali, rileva "come le affermazioni del dottor Piero Monte, del dottor Filippo Greci e dell'avvocato Aloja siano destituite di ogni fondamento di fatto e di diritto. Quanto alla censura concernente l'irregolare affidamento del servizio pubblico di riscossione alla società Parma Gestione Entrate, in assenza di procedura di gara, essa non corrisponde al vero. Parma Gestione Entrate è stata costituita in data 31/01/2006 a seguito di una regolare procedura ad evidenza pubblica, preceduta dalla pubblicazione del bando di gara in data 11/08/2005, all'esito della quale veniva individuato quale socio privato di minoranza della società mista affidataria del servizio di gestione delle entrate locali un'associazione temporanea di imprese costituita da S.E.I.T. Parma spa e I.C.A. srl, quest'ultima regolarmente iscritta all'albo degli Enti di riscossione di cui all'art 53 d.lgs 446/1997 così come previsto dall'articolo 52, 5° comma lett b) del medesimo decreto.

Erroneo inoltre è il riferimento all'irregolare operare della società in ragione della mancata iscrizione al già citato albo dei soggetti abilitati all riscossione dei Tributi degli enti locali, tenuto presso il Ministero delle Finanze. All'epoca della costituzione di Parma Gestione Entrate l'articolo 52 5° comma  d.lgs 446/1997 richiedeva unicamente al socio privato l'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 53. La modifica operata dalla successiva l. 244 del 2007 non ha compromesso la legittimità dell'attività svolta dai soggetti regolarmente costituiti e qualificati ai sensi della disciplina previgente. 

Assume infine connotati diffamatori, se non addirittura calunniosi la definizione dell'aggio praticato da Parma Gestione Entrate in termini usurari. L'importo definito erroneamente aggio costituisce, ai sensi dell'articolo 11 del Contratto di Servizio stipulato tra Parma Gestione Entrate e il Comune di Parma il corrispettivo accordato alla società affidataria in ragione dello svolgimento del servizio di riscossione rifiuti, il cui ammontare al 17% è da ritenersi comprensivo di tutte le attività necessarie per la corretta gestione dei servizi oggetto di affidamento, ivi comprese le spese di notifica sostenute dalla società per conto dell'Ente locale, così come precisato dall'art 11  2° comma del citato contratto. Si tratta in ogni caso di una voce che non incide in alcun modo sull'importo richiesto al cittadino destinatario dell'ingiunzione fiscale. 

In considerazione di tutti gli elementi illustrati appare evidente che le esternazioni effettuate dai predetti soggetti nel corso della conferenza stampa del 30 ottobre 2014 rappresentino mere opinioni soggettive aventi come unico obiettivo lo screditare agli occhi dell'opinione pubblica l'operato di Parma Gestione Entrate e, per suo tramitem, dell'Amministrazione Comunale. 

In tale contesto la pubblicizzazione delle plurime azioni giudiziarie di cui il Movimento Nuovi Consumatori continua a farsi promotore presso i cittadini al fine di contestare la legittimità delle ingiunzioni di pagamento emesse da Parma Gestione Entrate spa in esecuzione dell'incarico ricevuto per il recupero di somme debitamente dovute all'erario, rende palese il carattere pretestuoso dell'assistenza offerta, la quale non può tradursi in alcun concreto vantaggio per la cittadinanza risultando, al contrario, foriera di un inutile aggravio di costi per il singolo contribuente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma Gestione Entrate: "Dai Nuovi Consumatori accuse false e diffamatorie"

ParmaToday è in caricamento