rotate-mobile
Cronaca

Parma in Norvegia al Bergen Matfestival: tre giorni di scoperte gastronomiche nel segno dell’Unesco

L'assessore Casa: "La città norvegese di Bergen ci ha invitato a partecipare al Matfestival assieme ad altre Città Creative UNESCO e Parma sarà presente con i propri prodotti tipici come il Prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano"

Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, sarà presente al Bergen Matfestival in Norvegia, in programma dell'1 al 3 settembre. Prosegue l'impegno del Comune di Parma, assessorato al turismo, nella promozione della città ducale in Italia e nel mondo anche grazie al coinvolgimento di diversi soggetti del territorio come Parma Alimentare, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Consorzio del Prosciutto di Parma ed il Consorzio Parma Quality Restaurants. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, da Cristiano Casa, assessore al turismo, relazioni internazionali e Progetto UNESCO del Comune di Parma; dagli chef Filippo Cavalli, Maria Anedda, Michele Buia, Enrico Bergonzi, Andrea Nizzi e Luca Dall'Argine del Consorzio Parma Quality Restaurants. Con loro anche Carlotta Beghi del Servizio Promozione del Territorio e Progetto UNESCO del Comune di Parma.
“La missione di Parma in Norvegia – ha spiegato l'assessore Cristiano Casa – nasce dal riconoscimento di Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. La città norvegese di Bergen ci ha invitato a partecipare al Matfestival assieme ad altre Città Creative UNESCO e Parma sarà presente con i propri prodotti tipici come il Prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano e con una gruppo di Chef per promuovere la città ducale ed i suoi prodotti”.
“E' il secondo anno che Parma partecipa al Bergen Matfestival – ha ricordato Carlotta Beghi – si tratta del più importante festival della gastronomia in Norvegia che vede il coinvolgimento delle Città Creative Unesco ed è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione con Parma Alimentare, il consorzio Parma Quality Restaurants, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Consorzio del Prosciutto di Parma”. Lo Chef Filippo Cavalli ha sottolineato come Bergen sarà l'occasione per promuovere Parma e la sua cultura gastronomica e che per la serata di gala sarà predisposto un piatto usando prodotti tipici norvegesi, secondo la tradizione parmigiana.

Il Bergen Matfestival

Il Bergen Matfestival è il più importante evento food della Norvegia e sarà una grande vetrina per Parma, ospite a Bergen insieme ad altre Città Creative UNESCO per la Gastronomia: migliaia di visitatori potranno scoprire eccellenze come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano e assistere a show cooking e degustazioni a cura di tre chef del Consorzio Parma Quality Restaurants, coinvolti in uno scambio cultural-gastronomico ricco di sorprese.

Anche in Norvegia si parla parmigiano. Il cibo condiviso è una forma di “conversazione” e Parma fa sentire la propria voce, portando i suoi migliori argomenti – prosciutti, formaggi, e non solo – a uno dei tavoli più importanti a livello internazionale: il Bergen Matfestival, dall’1 al 3 settembre. Si tratta del più grande evento norvegese dedicato al cibo e alle eccellenze locali, che nel 2016 ha accolto 30.000 visitatori e ha coinvolto 100 produttori-espositori altamente selezionati. Parma sarà presente, per il secondo anno consecutivo, insieme ad altre città che come lei – e come Bergen – sono state dichiarate UNESCO Creative City of Gastronomy, ovvero Chengdu (Cina), Dénia (Spagna), Gaziantep (Turchia), Östersund(Svezia).

Sarà l’occasione per porre sotto i riflettori un modello produttivo e culturale forte come quello di Parma, cuore della Food Valley emiliana e del Made in Italy gastronomico. Al centro ci sono le persone e le storie, i gesti del mestiere, l’esperienza consolidata da generazioni: un patrimonio inimitabile e indissolubilmente legato al territorio. Formaggi, salumi, vini portano il segno tangibile, la firma di chi li ha fatti a mano, con passione. Un modello talmente riconosciuto a livello internazionale da meritare il riconoscimento UNESCO, un lasciapassare per esperienze importanti come quella del Bergen Matfestival.
Sono vari i momenti e i luoghi in cui incontrare Parma all’interno del Festival. Innanzitutto le è stata dedicato uno stand nella tenda UNESCO: un’area dove ogni città avrà modo di presentare sé stessa e la propria cultura gastronomica. Grandi protagonisti di questo incontro di culture saranno, per Parma, gli chef del Consorzio Parma Quality Restaurants,nato nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’identità e il valore dei prodotti tipici. Tre talenti parmigiani doc, Maria Anedda (Les Caves, Sala Baganza), Michele Buia (Trattoria Il Cortile, Parma) e Filippo Cavalli (Osteria dei Mascalzoni, Parma), presenteranno la cucina di Parma durante le tre giornate del Festival, con due degustazioni quotidiane di primi piatti parmigiani rivisitati e riletti in chiave personale: Tagliatelle con pasta di salame, Risotto alla parmigiana e gocce di aceto balsamico, Tortelli di erbetta, Cappelletti con pomodoro e basilico.

Le novità del 2017 

Non mancheranno, inoltre, degustazioni di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, forniti dai rispettivi Consorzi di Tutela: due capolavori che rappresentano Parma e l’Italia nel mondo. Novità del 2017, l’area “Masterclass”, un’arena del gusto che vedrà all’opera anche il trio di chef parmigiani, alle prese con cooking show, corsi di cucina e altri momenti di interazione con il pubblico, insieme ai ristoratori e agli chef dei migliori ristoranti di Bergen e delle altre Città Creative UNESCO. Ma Parma sarà al centro anche di altri due format originali: la Cena UNESCO dell’1 settembre, preparata “a 12 mani” (uno chef per ogni Città Creativa per la Gastronomia UNESCO), che confronterà sapori provenienti da tutto il mondo e, il 3 settembre, Mistery Basket, che coinvolge gli chef UNESCO riuniti in coppie. Ogni team riceverà un misterioso cesto di prelibatezze – tutti prodotti locali – con cui dovrà realizzare un piatto innovativo e inedito, rivisitando in chiave internazionale i sapori del territorio.

Il Programma

Venerdì 1 settembre
§ Ore 12.00 – 19.00 | Orari di apertura del festival. Per tutta la durata del festival sarà possibile conoscere Parma, la sua cultura, le sue eccellenze enogastronomiche, nello stand dedicato all’interno della Tenda UNESCO.
§ Ore 13.00 e 17.00 | Presso lo stand di Parma nella Tenda UNESCO, degustazioni di primi piatti parmigiani rivisitati dai tre chef di Parma Quality Restaurants: Maria Anedda, Michela Buia, Filippo Cavalli.
§ Ore 16.30 – 16.55 | Cooking show con gli chef di Parma Quality Restaurants nell’area Masterclass (all’interno dell’Inspiration Tent).
§ Ore 19.00 - 22.00 | Cena UNESCO nell’Area Ristorante del festival: gli chef locali e internazionali coopereranno nella preparazione di una cena creativa, capace di unire sapori provenienti da tutto il
mondo (uno chef per ciascuna Città della Gastronomia partecipante).

Sabato 2 settembre
§ Ore 12.00 – 19.00 | Orari di apertura del festival. All’interno della Tenda UNESCO, festa per tutti gli espositori del festival, comprese le delegazioni UNESCO con degustazione di piatti tipici norvegesi.
§ Ore 12.00 e 17.30 | Presso lo stand di Parma nella Tenda UNESCO, degustazioni di primi piatti parmigiani rivisitati dai tre chef di Parma Quality Restaurants: Maria Anedda, Michela Buia, Filippo Cavalli.

Domenica 3 settembre
§ Ore 10.00 – 17.00 | Orari di apertura del festival
§ Ore 11.30 – 12.20 | Mistery Basket: gli chef delle Città UNESCO riuniti in coppie (Parma con Bergen), riceveranno un misterioso cesto di prelibatezze – tutti prodotti locali – con cui dovranno realizzare un piatto innovativo e inedito, rivisitando in chiave internazionale i sapori del territorio (all’interno dell’Inspiration Tent).
§ Ore 12.00 e 17.30 | Presso lo stand di Parma nella tenda UNESCO, degustazioni di primi piatti parmigiani rivisitati dai tre chef di Parma Quality Restaurants: Maria Anedda, Michela Buia, Filippo Cavalli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma in Norvegia al Bergen Matfestival: tre giorni di scoperte gastronomiche nel segno dell’Unesco

ParmaToday è in caricamento