rotate-mobile
Cronaca Lubiana

Parma in prima fila a favore dell'allattamento al seno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

PARMA IN PRIMA FILA IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA MONDIALE

DELL'ALLATTAMENTO AL SENO PROMOSSA DALL'OMS

SABATO 4 OTTOBRE il Centro Eurosia ospita l'appuntamento parmense del

FLASH MOB NAZIONALE PER L'ALLATTAMENTO:

TUTTE LE NEO MAMME SONO INVITATE A PARTECIPARE

Volontari ed esperti a disposizione per fornire informazioni alle famiglie

L'allattamento al seno è un metodo senza pari per garantire una sana crescita e un sano sviluppo dei neonati ed esercita un'influenza biologica ed emotiva unica sulla salute sia delle madri che dei bambini. La Strategia Globale per l'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell'OMS e dell'UNICEF raccomanda: per avere le migliori possibilità di crescere e svilupparsi in maniera regolare, nei primi 6 mesi di vita i neonati dovrebbero essere nutriti esclusivamente con latte materno.

È qualcosa che sembra quasi banale ribadire, ma purtroppo non è così: la diffusione e la continuità dell'allattamento al seno hanno subìto una riduzione in molte zone del mondo per diversi motivi di carattere sociale, economico e culturale. L'introduzione delle moderne tecnologie e nuovi modelli di vita hanno portato alla diminuzione del valore attribuita a questa pratica tradizionale.

La Settimana Mondiale dell'Allattamento al seno (1-7 ottobre 2014) promossa dall'OMS vuole affermare l'importanza di aumentare e rafforzare la protezione, promozione e sostegno dell'allattamento, coinvolgendo il maggior numero di gruppi e persone di età diverse possibili.

L'Azienda USL, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in collaborazione con l'Associazione FUTURA hanno risposto all'appello, insieme al Centro Commerciale Eurosia, organizzando alcuni eventi per sensibilizzare le donne e le giovani coppie in attesa di un figlio sull'importanza dell'allattamento al seno.

Sarà proprio il Centro Eurosia Sabato 4 ottobre ad ospitare l'appuntamento parmense del Flash Mob Nazionale per l'Allattamento: alle ore 10.00 tutte le mamme che allattano sono invitate a farlo contemporaneamente in tutta Italia.

Dalle ore 9.30 fino alle ore 12.00 sempre presso il Centro Eurosia è prevista la presenza di un ostetrica e di alcune mamme volontarie dell'Associazione Futura per fornire informazioni e supporto a tutte le gestanti e neo madri interessate.

Saranno proiettate alcune immagini che spiegano l'importanza dell'allattamento al seno, il miglior metodo alimentare per garantire una sana crescita e un sano sviluppo dei neonati.

Perché, come si legge nella Strategia Globale per l'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell'OMS e dell'UNICEF, tutte le donne possono allattare, purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal Sistema Sanitario.

Parma in questo senso sta facendo la sua parte, con l'adesione e la collaborazione di tutte le realtà del territorio.

"La collaborazione con l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - spiega il Direttore del Centro Eurosia Fabrizio Pacini - continua ormai da anni e ci vede coinvolti in maniera forte in iniziative di grande importanza sociale. Siamo felici di ospitare gli eventi della Settimana Mondiale per l'Allattamento, perché in questo modo diamo il nostro contributo concreto su un tema di grande rilevanza per tutta la nostra comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma in prima fila a favore dell'allattamento al seno

ParmaToday è in caricamento