rotate-mobile
Cronaca

Parma and Stars in piazza Duomo. Ghiretti: 'Appoggio la proposta di Sgarbi di farla in Pilotta'

Dopo le polemiche per lo svolgimento della manifestazione Parma and Stars in piazza Duomo, che aveva sollevato le critiche del Vescovo il consigliere spera che "questa questione non si trasformi nell'ennesimo braccio di ferro tra il Sindaco e una parte sempre più consistente della città"

Dopo le polemiche per lo svolgimento della manifestazione Parma and Stars in piazza Duomo, che aveva sollevato le critiche del Vescovo per l'utilizzo della piazza forse più preziosa e bella della città Vittorio Sgarbi ha proposto di spostare la manifestazione in Pilotta mentre il consigliere comunale di opposizione Roberto Ghiretti, oltre ad appoggiare la proposta di Sgarbi, spera che "questa questione non si trasformi nell'ennesimo braccio di ferro tra il Sindaco e una parte sempre più consistente della città". 

LA NOTA DI GHIRETTI - "Appoggio pienamente -si legge in una nota di Roberto Ghiretti- la proposta di Vittorio Sgarbi di collocare la rassegna Parma and Stars in Pilotta. Si tratta di un'idea che io stesso stavo valutando in considerazione del fatto che in anni recenti per le rassegne estive del Teatro Regio si utilizzava, credo efficacemente, proprio quello spazio. Il sindaco Pizzarotti, al di là dei proclami, ha purtroppo manifestato nel tempo una spiacevole difficoltà all'ascolto, ribadita anche recentemente, quando nel rispondere ad una comunicazione del consigliere Bizzi ha tranquillizzato i presenti spiegando che non esistevano contrarietà alla collocazione del palcoscenico in piazza Duomo. Peccato che a smentirlo sia stato il Vescovo in persona che pochi giorni dopo ha espresso il suo disappunto dicendo che “Piazza Duomo va custodita e condivisa come uno scrigno prezioso”. 

Si tratta di una posizione che personalmente condivido, ma vorrei cercare di andare oltre le posizioni personali sottolineando che la considerazione fondamentale da fare sia quella che un evento culturale di questa portata non debba nascere per dividere la città ma piuttosto per unirla. Quale senso ha proporre un cartellone ricco e interessante come quello di Parma and Stars per poi avviare una polemica di questo genere? Non avessimo altri spazi, ma li abbiamo, centrali e anche sufficientemente suggestivi da non temere di danneggiare l'evento. Mi auguro che anche questa questione non si trasformi nell'ennesimo braccio di ferro tra il Sindaco e una parte sempre più consistente della città. Personalmente ritengo che un passo indietro dimostrerebbe per una volta una capacità di dialogo e di empatia che farebbero onore a questa amministrazione che troppo spesso ci ha abituati alla logica del muro contro muro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma and Stars in piazza Duomo. Ghiretti: 'Appoggio la proposta di Sgarbi di farla in Pilotta'

ParmaToday è in caricamento