rotate-mobile
Cronaca Collecchio

Tanzi: all'asta la villa della figlia, dissequestro dei mobili della moglie

La casa di Francesca Tanzi verrà messa all'asta il 18 aprile con un valore di 1 milione e 800 mila euro, la Cassazione ha annullato la sentenza del Tribunale della Libertà per il sequestro di una credenza, un comò e un quadro

Novità per le vicende legate ai tanti processi che coinvolgono la Parmalat e l'ex patron Calisto Tanzi, ancora rinchiuso nel carcere di via Burla a Parma, nonostante le numerose richieste di scarcerazione presentate dai suoi legali. La villa di Francesca Tanzi, figlia maggiore di Calisto, verrà messa all'asta per una valore dell'immobile di 1 milione e 800 mila euro. La casa, che comprende anche la piscina e si estende su una superficie di 900 metri quadri, si trova in via Fontanorio a San Ruffino. Le offerte possono essere presentate dal 12 al 17 aprile. L'asta della casa, posta sotto sequestro conservativo, si terrà il 18 aprile.

La Cassazione invece ha accolto, per la seconda volta, il ricorso con il quale Anita Chiesi, moglie di Tanzi, chiede il dissequestro di una credenza, un comò e un quadro che la magistratura di Parma aveva sottoposto a sequestro cautelare nell'ambito dei procedimenti a carico dell'ex patron. La Prima sezione penale della Suprema Corte, con la sentenza 6821, ha annullato con rinvio l'ordinanza con la quale il Tribunale della Libertà di Parma lo scorso 27 maggio, aveva confermato il sequestro dei beni mobili che la signora Chiesi ritiene di sua proprietà.

Secondo i supremi giudici, la magistratura di Parma deve considerare con più attenzione i documenti in base ai quali i due mobili risulterebbero acquistati circa 50 anni fa dal padre della Chiesi e, dunque, sarebbero di proprietà della moglie. Anche il quadro, opera di Goliardo Padova, sarebbe anch'esso da restituire alla moglie di Tanzi in quanto è dedicato a lei e dunque, perlomeno, ne sarebbe comproprietaria. Ora tocca ai giudici di Parma tornare ad occuparsi per la terza volta di questa vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanzi: all'asta la villa della figlia, dissequestro dei mobili della moglie

ParmaToday è in caricamento