rotate-mobile
Cronaca

Parmavela, secondo posto alla regata dei Cetacei

Il team per l'occasione era composto da Claudio Brega al timone, Matteo Csermely e Rocco Leoni prodieri, Pietro Maghenzani, Filippo Petrolini e Antonio Iaccarino tailer, Federico Mesa con Pietro Bassi al centro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Un argento che brilla come il mare. A conquistarlo l'Acabete sailing team, la squadra dell'associazione ducale ParmaVela (sito www.parmavela.com) che con altre settanta barche si è presentata puntuale a Viareggio per la partenza della Regata dei cetacei 2012.
L'equipaggio, dopo aver valutato attentamente le previsioni meteorologiche, ha deciso di prendere parte alla regata d'altura che comprendeva due traversate del Tirreno settentrionale.
Il percorso, dopo la partenza nel pomeriggio da Viareggio, prevedeva la rotta sul golfo della Spezia, il giro dell'isola del Tino in serata, la traversata notturna fino alla Corsica e in mattinata un nuovo giro attorno allo scoglio della Giraglia; poi ancora attraversamento del Tirreno con ritorno a Viareggio.
Il team per l'occasione era composto da Claudio Brega al timone, Matteo Csermely e Rocco Leoni prodieri, Pietro Maghenzani, Filippo Petrolini e Antonio Iaccarino tailer, Federico Mesa con Pietro Bassi al centro.
A bordo del First36.7 i regatanti hanno compiuto il percorso in 24 ore e 48 minuti classificandosi al sesto posto in classifica generale Irc e conquistando il secondo posto nella classe 36.7 (riferita alla tipologia di imbarcazione). "Durante il mio turno notturno al timone ho provato l'ebbrezza di volare a velocità che non ho mai toccato con questa barca: eravamo quasi col vento in poppa e lo spinnaker ci ha fatto arrivare anche oltre i 9 nodi. Una nottata così, nonostante la pioggia, il mare formato e la stanchezza, non si dimentica facilmente!": così il prodiere Matteo Csermely ricorda la traversata dal Tino alla Corsica durata meno di dieci ore. All'alba, poco prima di doppiare la Giraglia, l'imbarcazione dell'Acabete è stata raggiunta da un piccolo branco di delfini che si è divertito a giocare con lo scafo per qualche minuto. Alla fine ParmaVela è stata premiata due volte: per il podio conquistato e per la presenza di giovani velisti di rilievo che si sono presentati per la prima volta alla regata.


Forte di questo successo, la squadra ducale (composta anche da Gianni Bocchi, Giovanni Canali e Sarah Zaid) si appresta ad affrontare per il secondo anno consecutivo la sfida più importante della stagione ovvero la Regata Pirelli che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio nel Golfo del Tigullio. L'equipaggio si sta preparando anche grazie alla sponsorizzazione dell'azienda parmigiana Crosspolimeri spa che oltre a vantare un antico rapporto di collaborazione con la Pirelli, ha sviluppato specifici prodotti "compounds" per il settore nautico.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmavela, secondo posto alla regata dei Cetacei

ParmaToday è in caricamento