rotate-mobile
Cronaca

Parmigiano, il Consorzio lancia un sito contro la contraffazione

L'iniziativa, annunciata dal presidente dell'ente Giuseppe Alai a Cibus, punta a tutelare la genuinità del prodotto: su parmesan.com informazioni in inglese su storia e tradizioni artigianali, su facebook già 18 mila fan

Tutela della genuinità "dell'unico vero parmigiano reggiano" con un nuovo strumento, online, di contrattacco alla contraffazione. Così Giuseppe Alai, presidente del Consorzio Parmigiano-Reggiano, ha presentato a Cibus 2012 'Parmesan.com', sito web che punta a raggiungere quota 900mila visitatori già entro il 2012. Il portale, lanciato contemporaneamente anche all'Eataly di New York, è online all'indirizzo parmesan.com in lingua inglese, e punta ad intercettare gli internauti stranieri "amanti" della cucina italiana per far conoscere loro le proprietà dell'autentico parmigiano reggiano con informazioni su storia, produzione artigianale e caratteristiche nutrizionali.

"Stiamo cercando di andare all'attacco rispetto ai contraffattori - spiega all'ANSA Giuseppe Alai -. Siamo ormai di fronte a un'esperienza pluridecennale in particolare verso il famigerato 'parmesan', con il quale abbiamo intrattenuto una lotta che in Europa ci ha portato a una sentenza della Corte di Giustizia il 26 febbraio 2008 che ha vietato la circolazione di prodotto che si chiamasse 'parmesan' e che non fosse parmigiano reggiano". Fuori dall'Europa, ricorda Alai, il sistema di protezione è legato all'accordo internazionale sulla proprietà intellettuale dei beni, "ma trascinare in tribunale tutti coloro che hanno fatto contraffazione è un processo lungo e costoso.  Ecco perché abbiamo scelto direttamente la strada della collaborazione con i consumatori". Di qui l'acquisizione del sito 'parmesan.com', "con l'obiettivo di dialogare con i nostri consumatori" e metterli in guardia da prodotti "taroccati". Partito in anticipo il lancio del sito sui social network: su Facebook la pagina 'Parmesan.com' in 42 giorni ha già raggiunto 18 mila fan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmigiano, il Consorzio lancia un sito contro la contraffazione

ParmaToday è in caricamento