rotate-mobile
Cronaca

Partigiani violenti e stupratori, i Viola: "Fermate i fascisti di Casapound"

"I fascisti del Terzo Millennio", così amano definirsi gli aderenti a Casapound, hanno diffuso una fanzine davanti alle scuole di Parma in cui vengono attaccati i partigiani e i valori della Resistenza

Casapound di Parma attacca i partigiani definendoli come dei "bastardi, violenti e stupratori". L'organizzazione, che si definisce "dei fascisti del Terzo Millennio", ha distribuito davanti alle scuole una sorta di giornalino in cui vengono attaccati duramente i partigiani dell'Anpi. In una delle pagine c'é la foto, di spalle, di un partigiano con il fazzoletto dell'Anpi accompagnata dalla didascalia: "La dignità della morte affrontata col sorriso sulle labbra da una gioventù che non ha tradito contro il ghigno di un vecchio bastardo, bombardamenti indiscriminati, raffiche di mitra, stupri e violenze: altro che Resistenza!".

IL POPOLO VIOLA
L'episodio avvenuto stamattina davanti a molte scuole di Parma ad opera dei sedicenti fascisti di Casa Pound ha dell'incredibile e dello sconcertante. Bisogna assolutamente fermare questo assurdo revisionismo su temi e su valori fondanti la nostra democrazia. Parma, città medaglia d'oro per la Resistenza e città delle gloriose Barricate del '22, non può accettare una simile offesa; non si possono mettere in discussione la storia e gli ideali di giustizia, libertà e solidarietà che hanno portato così tanti ragazzi a donare la loro vita per le nostre generazioni. Ci chiediamo come sia possibile che, nonostante l'art. XII delle norme transitorie della Costituzione Italiana, si debba ancora dover sopportare aggressioni così vili e indecenti ai principi fondanti la nostra Repubblica Italiana!
Noi tutti siamo solidali e vicini a tutti i partigiani, gli iscritti all'ANPI e a tutte le associazioni partigiane e, insieme a tutti gli antifascisti, ribadiamo fermamente che a Parma non ci deve essere posto per i fascisti (neanche se si travestono da "terzo millennio") e chiediamo alle istituzioni che vengano fermati al più presto in virtù della sopracitata norma della Costituzione Italiana.

SANTAGATA (PD)
Il gesto viene aspramente criticato da Giulio Santagata (Pd): "Faccio fatica a confrontarmi con Casapound - commenta - ma i cittadini di Parma conoscono bene il valore della democrazia e sanno che la nostra è nata grazie alla Resistenza e anche grazie al contributo di sangue di tanti giovani morti per gli ideali di libertà". "Continuare a guardare al passato con logiche negazioniste e di rottura - aggiunge - non aiuta certo, specie in un momento come questo, in cui il Paese avrebbe bisogno di ritrovare quei valori che furono a fondamento di quella fase".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partigiani violenti e stupratori, i Viola: "Fermate i fascisti di Casapound"

ParmaToday è in caricamento