rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Museo Archeologico di Parma: aperto anche a Pasqua e pasquetta

Lo comunica la Soprintendenza, che domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile invita a visitare i Musei Archeologici della regione Emilia-Romagna al costo di pochi euro

Tutti aperti a Pasqua e Pasquetta i Musei e gli scavi archeologi in Emilia-Romagna. Parola della Soprintendenza, che domenica e lunedì invita a visitare i Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto (Bologna) e Sarsina (Forlì-Cesena) e gli scavi della Villa Romana di Russi (Ravenna) e della città romana di Veleia (Piacenza). L'unicità dell'etrusca Marzabotto, i resti monumentali della romana Veleia, la plurimillenaria storia di Parma, gli strepitosi corredi della necropoli di Spina, i mosaici e le tombe della romana Sarsina o la vita laboriosa della villa rustica di Russi.

Ce n'é per tutti i gusti e al costo di pochi euro. I musei gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna rinunciano alla chiusura del lunedì per far conoscere i propri scavi e le collezioni. In più, molti musei ospitano iniziative collaterali: lezioni di Tango a Ferrara con insegnanti argentini e la mostra 'Uomini che inseguono le donne' sui vasi attici dalla necropoli etrusca di Spina, curata dall'archeologo Mario Cesarano. Mostra inclusa nel biglietto d'ingresso anche a Parma: fino al 2 giugno ospita le storie di Etruschi, Galli, Romani sulle 'origini della citta' alla luce delle nuove scoperte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Archeologico di Parma: aperto anche a Pasqua e pasquetta

ParmaToday è in caricamento