rotate-mobile
Cronaca

Pensioni sopra i 1000 euro: ultimo mese di pagamento in contanti

Per i vitalizi che superano i termini di legge è necessario comunicare entro fine giugno al proprio istituto di previdenza la modalità per l'accredito, non sarà più possibile ricevere i soldi cash

E’ iniziato l’ultimo mese di pagamento cash per i vitalizi che superano i mille euro, secondo le norme introdotte dalla Legge 22 dicembre 2011 n. 214 che impone limiti all’uso del contante. Poste Italiane ricorda ai titolari di pensione del Parmense con rateo mensile superiore al limite di legge, che ancora percepiscono il vitalizio direttamente presso gli sportelli postali o bancari, di comunicare al proprio istituto di previdenza, entro la fine di giugno, la modalità di accredito prescelta e il codice Iban.

I pensionati Inps e Inpdap possono presentare la richiesta in tutti gli uffici postali della provincia di Parma, dove gli operatori di sportello sono a disposizione per supportare e orientare gli interessati verso soluzioni semplici, gratuite e sicure. Dei 41.000 pensionati del Parmense, che ogni mese utilizzano il canale degli uffici postali per la riscossione del rateo, il 79% ha già scelto l’accredito gratuito sul libretto postale nominativo (senza spese di apertura e di gestione, né imposta di bollo, e con una Card gratuita per i prelievi) o sul conto corrente postale. In entrambi i casi è prevista anche un’assicurazione gratuita che copre fino ad un valore massimo di 700 euro l’anno il furto di denaro contante subito entro le due ore successivi al prelievo dallo sportello o dagli Atm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni sopra i 1000 euro: ultimo mese di pagamento in contanti

ParmaToday è in caricamento