rotate-mobile
Cronaca Felino

Pedemontana: nuovo tracciato di 45 chilometri da Felino alla Pieve di Bazzano

Gli appassionati delle camminate da oggi potranno attraversare la Pedemontana utilizzando un nuovo percorso pedonale, ideato dalla Provincia con il contributo della Regione: un unico tracciato di 45 km che dà anche continuità ai sentieri preesistenti sul nostro territorio.

Da Felino alla Pieve di Bazzano passando per alcune delle bellezze ambientali, storiche e artistiche del nostro territorio, come i castelli di Felino e di Torrechiara, il parco dei Barboj, i calanchi, i Musei del cibo. Gli appassionati delle camminate da oggi potranno attraversare la Pedemontana utilizzando un nuovo percorso pedonale, ideato dalla Provincia con il contributo della Regione: un unico tracciato di 45 km che dà anche continuità ai sentieri preesistenti sul nostro territorio, i sentieri dei Salti del diavolo, quelli del Monte Fuso, del Boscone e l’anello dei Barboj di Rivalta.

“Il percorso è stato pensato per valorizzare le nostre colline dal punto ambientale e turistico – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, nella presentazione questa mattina al Parma Point -. Da tempo la Provincia sta infatti investendo in infrastrutture leggere di questo tipo: itinerari che permettono ai nostri cittadini e ai turisti di conoscere il territorio parmense, ricco di bellezze ambientali, architettoniche e culturali”.

Il percorso potrà essere scoperto da tutti grazie a una carta escursionistica, in scala 1:25.000, realizzata dalla Provincia con la collaborazione dei Comuni attraversati: Felino, Langhirano, Lesignano, Neviano e Traversetolo. “Insieme al progettista abbiamo individuato il tracciato, chiedendo anche ai privati la possibilità di attraversare i loro terreni - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Felino Maurizio Bertani -. Il nuovo percorso si interseca in alcuni punti con quello del Grande giro mountain bike e già alcune persone hanno cominciato a utilizzarlo”. “Ringrazio di aver potuto partecipare fin dall’inizio a questo progetto che contribuisce a valorizzare le nostre vallate – ha aggiunto l’assessore Daniele Bonati del Comune di Langhirano -. Adesso dovremo solo impegnarci nella manutenzione del tracciato”.

Il percorso, come ha spiegato Enrico Pisi del Servizio Turismo della Provincia, è costituito da un “Itinerario principale”, l’asse che si sviluppa prevalentemente lungo la direttrice nord-ovest/sud est, per una lunghezza complessiva di circa 45 Km e attraversa il territorio di cinque comuni: Felino, Langhirano, Lesignano, Traversetolo e Neviano. A questo itinerario principale si aggiungono 4 percorsi di raccordo, che collegano le emergenze storico-ambientali del territorio, per uno sviluppo complessivo di circa 13,5 km.

Chi percorrerà il nuovo cammino potrà quindi attraversare zone di grande fascino storico, ambientale e artistico: si potrà cogliere l’occasione non solo per fare sport e immergersi nella natura ma anche per visitare castelli, musei e chiese. Sulla cartina sono infatti indicati i punti di interesse ambientale e storico, oltre a quelli panoramici, alle farmacie, le fontane e le sorgenti, i parcheggi, le aree di sosta attrezzata, le strutture ricettive e gli agriturismi. Inoltre si possono trovare approfondimenti su alcune bellezze del territorio: i Barboj, l’ambiente dei calanchi, il castello di Felino e Torrechiara, la pieve di Sant’Ambrogio di Bazzano, i Musei del cibo e i sentieri del Boscone. La cartina si può trovare al Parma Point di Parma (via Garibaldi,18) e negli Iat di Parma (via Melloni, 1/a), di Torrechiara (strada Castello, 10), di Sala Baganza, Felino e Collecchio (c/o Rocca Sanvitale, via Gramsci, 1 a Sala Baganza).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana: nuovo tracciato di 45 chilometri da Felino alla Pieve di Bazzano

ParmaToday è in caricamento