rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica, il Governo sblocca 2 milioni di euro per la provincia di Parma

Il programma finanzierà 19 interventi nel nostro territorio. I parlamentari di Parma Romanini, Maestri e Pagliari: ""Non possiamo che dirci estremamente soddisfatti"

"20.845 edifici scolastici coinvolti per un investimento complessivo che supera il miliardo di euro: queste le dimensioni del piano di edilizia scolastica messo in campo dal Governo; si ratta di interventi relativi alla costruzione di nuove scuole ma anche alla manutenzione, alla messa in sicurezza e al decoro di edifici esistenti. Lavori immediatamente cantierabili che oltre ad essere una boccata d’ossigeno per l’economia, consentiranno ad uno studente su due, nel nostro Paese, di tornare a settembre in classi più accoglienti e più sicure".

Così i parlamentari di Parma hanno accolto la notizia pubblicata oggi sul sito internet istituzionale del Governo. "Il programma finanzierà nel nostro territorio ben 19 interventi, liberando risorse bloccate dal patto di stabilità interno che superano i due milioni di euro. Per lo più si tratta di lavori di messa in sicurezza di edifici scolastici che necessitavano manutenzioni (progetto #scuolesicure), ma ricevono finanziamenti anche i comuni di Noceto, Traversetolo e Sorbolo nell’ambito della programmazione #scuolenuove".

"Non possiamo che dirci estremamente soddisfatti" hanno concluso i parlamentari Maestri, Pagliari e Romanini "non solo, infatti, il Governo ha dato piena attuazione agli impegni presi sull’edilizia scolastica ed in tempo utile per avviare i cantieri in modo da concludere i lavori prima del nuovo anno scolastico, ma anche per il fatto che c’è stata una significativa attenzione verso il nostro territorio, dalla montagna alla bassa, passando per la città. Sulla base delle assicurazioni avute dal governo (Sottosegretario al MIUR Roberto Reggi), auspichiamo che al più presto una parziale esenzione dal patto di stabilità possa interessare anche le scuole superiori gestite dalle Province".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, il Governo sblocca 2 milioni di euro per la provincia di Parma

ParmaToday è in caricamento