rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazzale della Pace

In piazza gli ivoriani di Parma e provincia: "Stop al massacro di civili"

La comunità si è ritrovata in Piazzale della Pace per denunciare le violenze in Costa d'Avorio e chiedere lo stop ai crimini di guerra perpretati nel loro Paese d'origine, difficili i contatti con le famiglie

costavorioLa comunità ivoriana di Parma è scesa ieri in piazza per manifestare contro il massacro di civili che si sta verificando nel loro Paese d'origine: uomini, donne, bambini e ragazzi insieme per gridare forte il proprio sdegno per le conseguenze dello scontro tra il vecchio presidente Laurent Gbagbo, il candidato Alassane Ouattara e le altre fazioni in lotta, con in più l'intervento armato francese, l'episodio che per molti è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: centinaia di morti, una situazione di caos totale. La comunità ivoriana di Parma e provincia ha indetto un presidio in piazzale della Pace specificando che l'iniziativa non aveva carattere politico, l'unico contenuto era di denuncia dei crimini contro i civili. Molte le voci di quest'esplosione di rabbia di una della comunità più numerose di Parma, gli ivoriani nella nostra città sono circa 1.200.

FOTOGALLERY

Presidio ivoriani


Cartelli con immagini dei massacri di civili e le scritte "Obama e Sarkozy assassini" sono state mostrate ai passanti, molti dei quali increduli che ignoravano ciò che sta succedendo nel Paese africano. Sono stati appesi diversi striscioni: "Denunciamo i crimini di guerra ed il genocidio", "Chiediamo alle persone di buona volontà un'assistenza umanitaria, "omettere, negare, uccidere".

Molte delle persone scese in piazza ha famigliari in Costa d'Avorio con i quali non riescono a mettersi in contatto da tempo. "Anche gli ivoriani vogliono essere padroni a casa loro, ma i francesi ci bombardano con la complicità dell'ONU. Francia, Usa, Ua per non ricontare i voti massacrani migliaia di ivoriani. Addirittura Sarkozy propone di trattenere per la Francia l'80% dei proventi del petrolio o del bacino petrolifero del golfo di guinea" si legge in un volantino distribuito da una manifestante. "Non siamo quì per un dibattito politico - sottolinea invece Alain, presidente della comunità ivoriana di Parma e provincia- ma solo per denunciare i crimini contro i civili commessi in Costa d'Avorio, diciamo no alla violenza di questi giorni. Ora la situazione è molto caotica, molte fazioni diverse combattono tra di loro e a farne le spese sono i civili. E' molto difficile mettersi in contatto con i nostri famigliari". Non è di questo parere la maggioranza della piazza che denuncia con forza il ruolo e gli interessi della Francia nell'ex-colonia, dove mantiene ancora enormi interessi commerciali, vista come la responsabile dei massacri contro i civili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza gli ivoriani di Parma e provincia: "Stop al massacro di civili"

ParmaToday è in caricamento