rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

Piazzale dalla Chiesa, residenti e commercianti contro i bivacchi

Pareri discordanti ma malcontento diffuso contro la pratica da parte di gruppi di persone di acquistare alcolici a basso costo presso un negozio e stazionare a bere. Un commerciante: "A me non disturbano ma capisco il disagio dei residenti"

Un malconento crescente quello espresso da un gruppo di esercenti che lavora nel piazzale dalla Chiesa nell'area antistante i lavori. La ragione la pratica ormai quasi quotidiana da parte di gruppi di persone di acquistare alcolici e stazionare per ore fino a sera sotto il porticato con bevande alcoliche, diventando in alcuni casi a detta dei commercianti, un potenziale elemento di disturbo per passanti e residenti. Nel mirino di alcuni residenti l'esercizio commerciale adiacente al piazzale che, per i prezzi particolarmente bassi della merce venduta, è diventato uno dei luoghi preferiti per l'acquisto di birra, vino e altri alcolici da parte di persone che poi stazionano a bere davanti al negozio abbandonando spesso per terra i resti.

Nessun commento in merito alle eventuali responsabilità dell'esercizio sullo stazionamento di persone nei pressi, ma il malconento tra commercianti e residenti diventa crescente, anche se con pareri contrastanti. "A me personalmente non disturbano - commenta il dipendente di un bar adiacente - però capisco il disagio per chi vive qui, dover uscire di casa e trovarsi davanti un gruppo di ubriachi quasi tutti i giorni. So che per i prezzi che fanno in quel negozio ci sono persone che si spostano perfino dalla Pilotta per venire qui a comprare gli alcolici.

Ci vorrebbe un maggior controllo più che altro perchè chi vive qui non gradisce questo spettacolo e c'è chi teme di essere importunato, anche se finora non ho mai visto casi di particolare pericolo. Noi come bar non abbiamo meno clienti del solito per questo, ormai il calo lo abbiamo avuto già da tempo ma per i lavori del piazzale". Un ulteriore elemento di degrado di una zona che da anni ormai risente degli effetti di un cantiere aperto e di pesanti ricadute sia economiche, per le attività commerciali dell'area, che sociali, per i disagi vissuti dai commercianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale dalla Chiesa, residenti e commercianti contro i bivacchi

ParmaToday è in caricamento