rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Piazzale Matteotti

Piazzale Matteotti: monumento ai caduti sul lavoro in stato di abbandono

Ormai utilizzato solo come deposito di rifiuti e sporcizia e con cedimenti alla base la struttura avrebbe bisogno di un intervento di recupero per restituire un pò di dignità ad un tema così importante

Passando in Piazzale Matteotti, nel cuore dell'Oltretorrente, al centro della piazza si nota un monumento dedicato al ricordo dei caduti sul lavoro. Il monumento non è in condizioni ottimali come si segnalano alcuni residenti: sembra abbandonato a sè stesso ed è spesso utilizzato come deposito di rifiuti e sporcizia. Diverse volte, passando di lì, abbiamo notato che ormai sembra avere solo questa funzione: la mattina si ritrovano bottiglie, cartacce e rifiuti in genere.

Le condizioni del monumento poi non sono delle migliori, in alcuni angoli si possono notare dei cedimenti e ad uno sguardo attento non sfugge che avrebbe bisogno di essere quantomeno ristrutturato, un intervento semplice per restituirgli un pò della dignità che ha perso. La base del monumento è scalfito probabilmente perchè viene utilizzato come una seduta pubblica, oltre che per le intemperie atmosferiche e quelle causate dal tempo. Un monumento dedicato ad un tema importante come quello dei morti sul lavoro meriterebbe sicuramente un'attenzione maggiore.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Matteotti: monumento ai caduti sul lavoro in stato di abbandono

ParmaToday è in caricamento