rotate-mobile
Cronaca Pablo / Piazzale Pablo

Piazzale Pablo, raccolta firme contro il degrado. Ghiretti: "L'Amministrazione intervenga"

"Qualche settimana fa -si legge in una nota di Roberto Ghiretti- un gruppo di residenti del quartiere Pablo ha depositato circa duecento firme per segnalare lo stato di degrado e abbandono in cui versa l'abitato. Si tratta di un accorato grido di allarme che mette nero su bianco una serie di problematiche"

"Qualche settimana fa -si legge in una nota di Roberto Ghiretti- un gruppo di residenti del quartiere Pablo ha depositato circa duecento firme per segnalare lo stato di degrado e abbandono in cui versa l'abitato. Si tratta di un accorato grido di allarme che mette nero su bianco una serie di problematiche che vanno dallo spaccio di droga, all'incuria, alla mancanza di manutenzioni per finire con la quasi assoluta mancanza di controllo del territorio. Il Pablo non è una remota frazione di questo Comune, è un quartiere che confina con l'Oltretorrente, con l'Ospedale, è insomma parte integrante di questa città. Che un gruppo di cittadini debba mobilitarsi per portare a nostra conoscenza questa situazione è da una parte encomiabile, ma dall'altra testimonia una mancanza di attenzione da parte di questa Giunta che certo non dà lustro al modo in cui Parma è amministrata. 

Da anni sto partando avanti una battaglia per convincere voi amministratori che la cura della città, l'attenzione verso i beni pubblici, la pulizia delle strade non sono azioni di “piccolo cabotaggio”, ma rappresentano la prima moneta sonante con la quale si ricompensa il cittadino per la fiducia testimoniata con il proprio voto. È inutile pensare a grandi progetti di alto profilo etico se poi non si sa creare le condizioni perché i cittadini vivano serenamente nella città in cui risiedono. Tutto ciò considerato interrogo il Sindaco e la Giunta per sapere:

1) Come sia possibile che, visto le rassicurazioni date recentemente dall'assessore Folli circa la consistenza del budget per la pulizia delle strade, i cittadini segnalino lo stato di incuria generale in cui versa piazzale Pablo?

2) Quali azioni intende mettere in atto questa amministrazione per far fronte al problema dello spaccio di droga in questo e in altri quartieri della città?

3) Quando verranno rimosse le luminarie natalizie ormai abbandonate da anni sul pino che si affaccia sulla piazza?

4) La Fontana di Piazzale Pablo non doveva far parte delle fontane da voi riqualificate all'inizio dell'estate? In caso negativo per quale motivo è stata esclusa dagli interventi? 

5) Si intende procedere con una riqualificazione complessiva della piazza? Se sì, entro quando?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Pablo, raccolta firme contro il degrado. Ghiretti: "L'Amministrazione intervenga"

ParmaToday è in caricamento