rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, il secondo colmo di piena tra Parma e Reggio Emilia

A Casalmaggiore il colmo di piena è previsto nel pomeriggio, con quote che si attesteranno sui 5.50 m, e a Boretto nella tarda serata di oggi, con valori intorno a 6.60 m

Il secondo colmo di piena del fiume Po è transitato a Piacenza nella nottata con 6.49 metri sullo zero idrometrico, con una criticità moderata; questa mattina nella sezione di Cremona si registrano i valori massimi, intorno ai 2.85 metri (criticità ordinaria), anticipati di alcune ore rispetto a quanto previsto in precedenza. A Casalmaggiore il colmo di piena è previsto nel pomeriggio, con quote che si attesteranno sui 5.50 m, e a Boretto nella tarda serata di oggi, con valori intorno a 6.60 m, di poco superiore alla soglia 3 di criticità (criticità moderata/elevata).

Nella notte il colmo transiterà nella sezione di Borgoforte con valori previsti nell'intorno dei 7.10 m, livello di poco superiore alla soglia di 'criticita' 3'. E' l'ultimo aggiornamento fornito dall'Aipo, l'Agenzia interregionale per il Po, che conferma, nel tratto di Po a valle della sezione di Boretto (Reggio Emilia) fino al Delta, "il verificarsi di un unico e prolungato colmo di piena su livelli di criticità complessivamente moderata", ma i valori massimi previsti potranno temporaneamente e localmente superare la 'soglia 3'. A Pontelagoscuro (Ferrara) il colmo, previsto per le prime ore di giovedì, sarà prossimo a 2.30 metri, corrispondente alla 'soglia 3' di criticità. Visti gli elevati livelli e la presenza di materiali flottanti lungo il corso d'acqua tra Piacenza e il mare, Aipo sconsiglia per motivi di sicurezza la navigazione da diporto. L'innalzamento dei livelli può determinare l'allagamento delle aree golenali aperte, mentre non si prevede l'interessamento delle golene chiuse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il secondo colmo di piena tra Parma e Reggio Emilia

ParmaToday è in caricamento