rotate-mobile
Cronaca Centro

Piazzale della Pace si riveste a nuovo: 1 milione e 700 mila euro per il restyling del futuro

Una nuova veste più godibile per i cittadini quella in progetto per Piazzale della Pace. E' l'idea dell'amministrazione che vorrebbe riqualificare il piazzale nel cuore cittadino

Tra le progettazioni di riqualificazione urbana dell'amministrazione Pizzarotti anche quella di Piazzale della Pace.

La presentazione ufficiale del progetto dovrebbe avvenire a breve, un aspetto più moderno per poter essere "sfruttato" dai cittadini e dai visitatori come spazio verde nel cuore del centro storico.

Di cambiamenti Piazzale della Pace ne ha subiti diversi, l'ultimo quello nel 2001 dell'architetto Botta che lo ha trasformato da piazzale in cemento in prato inglese con fontana. Pensare che lo stesso architetto già nel 1986 propose all'amministrazione la soluzione verde per il piazzale ma gli fù sempre bocciata fino agli anni 2000.

Quel piazzale tanto amato dai parmigiani potrebbe subire un restyiling per essere reso più vivibile, per poter essere usufrubile ancora di più dai suoi cittadini. La delibera in cui il progetto è stato approvato dalla giunta è datata ottobre 2016. Il progetto costerebbe casse del Comune di Parma 1,7 milioni di euro. L'assessore all'urbanistica Michele Alinovi dice che questo riassetto: "non porterà alcun stravolgimento del progetto di Mario Botta. È un intervento per porre i presupposti volti al rilancio della Pilotta”. 

Dalle foto del progetto si vede come una parte del prato verrà allestita con piazzole di sosta con sedute, il passaggio pedonale tra via Garibaldi e lungoparma sarà ampliato e, nella parte dietro il monumento a Verdi, saranno installate altre panche per la sosta.

Potrebbero inserirsi nel progetto anche dei mini punti vendita: book shop/caffè per esempio e spazi dove per creare installazioni artistiche.

Una spesa alta (1,7 milioni di euro) che viene inserita nell'investimento per la riqualificazione del centro storico per aumentare il livello turistico cittadino. Nella progettazione però, criticano alcuni mancano spazi aggregativi per i giovani e soprattutto aree gioco per i bambini che come, lamentano le mamme del centro, non esistono nel centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale della Pace si riveste a nuovo: 1 milione e 700 mila euro per il restyling del futuro

ParmaToday è in caricamento