Libreria Ubik, sabato presentazione del libro 'Il Sud puzza' di Pino Aprile

Sabato 15 Febbraio alle 18:30 lo scrittore e giornalista Pino Aprile presenta: "Il sud puzza" (Piemme). Modera il giornalista di Parmatoday.it: Christian Donelli. Con la partecipazione del ViceSindaco Dott.ssa Nicoletta Paci

Sabato 15 Febbraio alle 18:30 lo scrittore e giornalista Pino Aprile presenta: "Il sud puzza" (Piemme). Modera il giornalista di Parmatoday.it: Christian DonelliCon la partecipazione del ViceSindaco Dott.ssa Nicoletta Paci.

Il libro di Pino Aprile è la storia di un risveglio, anzi di molti risvegli. Di occhi che si sono aperti su realtà inaccettabili, di persone che hanno potuto guardarsi le une con le altre, che si sono riconosciute e hanno deciso di fondersi in comunità. È la storia di una decisione che ne ha portate con sé molte altre, e che si riassume in un grido di protesta: “non vogliamo sopportare più”. E sono molte le cose che non vogliono sopportare più, il ricatto “o salute o lavoro” che per decenni ha avvelenato Taranto nell’indifferenza generale, i veleni della “monnezza” proveniente da molte zone d’Italia e accumulata in Campania, veleni che si infiltrano nella terra, che uccidono il cibo e le persone, ma che arricchiscono la camorra e tutti quelli che fanno affari con la criminalità organizzata, il pizzo che bisogna pagare ai soliti noti per riuscire a lavorare. In un’indagine appassionata Pino Aprile ci apre una finestra su un Sud al di fuori dei luoghi comuni, su persone che agiscono, si spendono, rischiano, indifferenti al pericolo, al ricatto, alle minacce. Come Lella Ottaviano, commerciante, la prima che ha avuto il coraggio di denunciare i camorristi che esigevano il pizzo e che ha reso Ercolano una città libera, e don Maurizio Patriciello, diventato una guida per le associazioni che vogliono liberare la piana del Volturno dai veleni che l’hanno trasformata in un inferno, e Giuseppe Di Bello, tenente della Polizia provinciale in Lucania, la cui vita viene demolita per aver osato denunciare l’inquinamento di un lago, causato da infiltrazioni di petrolio. Le storie che ci racconta sono avvincenti come un romanzo, l’affermazione di un riscatto che diventa sempre più vicino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pino Aprile è' giornalista e scrittore, pugliese residente a Roma. E' stato vicedirettore di "Oggi" e di "Gente"; per la TV ha lavorato con Sergio Zavoli all'inchiesta "Viaggio nel Sud" e al settimanale del Tg1, Tv7. Autore di diversi saggi, accolti con successo e tradotti in molti paesi. Terroni, uscito nel 2010 è diventato un vero e proprio caso editoriale, per mese in vetta alle classifiche, e il successivo Giù al Sud, anch'esso un bestseller, hanno fatto di Aprile il giornalista "meridionalista" più seguito in Italia e gli sono valsi molti premi, tra cui il Premio Carlo Levi nel 2010, Rhegium-Julii nello stesso anno e il premio Caccuri nel 2012. Un viaggio a Sud per conoscere chi ha imparato e sta imparando ad alzare la testa. Un viaggio per superare stereotipi e pregiudizi e riconoscersi in un unico Paese che, insieme al contributo di ognuno, potrebbe cambiare e crescere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tavolini ammassati e clienti senza mascherina: chiuso un locale di via Farini

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Parma, ipotesi Longo come nuovo Ceo

  • Controlli anti Covid durante la movida: multe ad una cena 'privata' a Chiozzola

  • Sindaci: eletti Fiazza a Fontevivo, Boraschi a Palanzano, Canepari a Pellegrino, Restiani a Varano e Concari a Soragna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento