menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pista ciclabile in Tangenziale Sud

Pista ciclabile in Tangenziale Sud

Tangenziale Sud, pista ciclabile senza protezioni: nessuno la usa

Nel tratto compreso tra via Langhirano e via Montanara, in molti punti manca persino la siepe che separa la pista ciclabile dalla carreggiata dove sfrecciano le automobili a velocità elevata

Come denunciato da alcuni cittadini e confermato dalle immagini, la mancanza di sicurezza è il motivo che spinge molti parmigiani a non utilizzare di preferenza la pista ciclabile che costeggia la tangenziale sud, nel tratto compreso tra via Langhirano e via Montanara.
La pista è priva di qualsiasi tipo di protezione: una semplice siepe la separa dalla carreggiata dove spesso le automobili sfrecciano a velocità ben più alte di quelle consentite. In altri punti persino la siepe è totalmente assente lasciando un cordolo da marciapiede come unica delimitazione.

Basterebbe una sbandata da parte di un automobilista per travolgere chiunque transiti nel tratto. I lavori che stanno interessando l'area per dotare la carreggiata di un guard rail che separi i due sensi di marcia procedono rispondendo a una necessità da troppo tempo avvertita e a seguito di tragici eventi. Tuttavia, è auspicabile che si pensi in tempi rapidi a interventi di protezione anche per chi intenda fruire della pista ciclabile. A tale proposito sarebbe stato commissionato uno studio all'ingegner Montepara dell’Università di Parma per la generale riorganizzazione del tratto.

"Aspettano sempre che ci scappi il morto, quanti incidenti ci sono voluti prima che facessero il guard rail? Qui sarà la stessa cosa" è il commento di un cliente del benzinaio poco distante che, aggiunge, "Preferisco usare la macchina anche se c'è bello, non mi fido, e se uno tira dritto mentre passo io?". Il timore diffuso tra i cittadini è quello di un'altra lunga attesa, con la speranza che, nel frattempo, non si verifichino incidenti.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento