rotate-mobile
Cronaca

Piste ciclabili, Ghiretti: “Occorre provvedere ad una nuova manutenzione straordinaria”

Nella speranza che il sindaco Pizzarotti abbia compreso che avere cura della città non è “guardare in basso”, mi permetto di indicare l'obiettivo di un prossimo intervento da attuare con una certa urgenza

"A ottobre il Comune di Parma -si legge in una nota di Roberto Ghiretti- attraverso Iren, ha attivato una pulizia straordinaria dalle erbacce in alcune vie del centro storico. Iniziativa lodevole e giunta mai troppo presto a mio parere. A questo punto, nella speranza che il sindaco Pizzarotti abbia compreso che avere cura della città non è “guardare in basso”, mi permetto di indicare l'obiettivo di un prossimo intervento da attuare con una certa urgenza: una nuova manutenzione delle piste ciclabili. Sono infatti ormai molte le segnalazioni arrivatemi da parte di cittadini che definiscono ancora impraticabili e pericolosi molti tratti, soprattutto quelli periferici, nonostante le manutenzioni effettuate nel marzo scorso. 

Evidentemente nel corso dell'estate molti arbusti sono ricresciuti ed inoltre la recente alluvione ha sicuramente vanificato il lavoro fatto nelle zone colpite dall'esondazione. Se vogliamo davvero puntare ad una mobilità alternativa all'auto privata abbiamo il dovere di investire sulle due ruote creando le condizioni perché si possa utilizzare la bicicletta in tutta sicurezza. Del resto la nostra è una città di pianura, un elemento che va sicuramente sfruttato a nostro vantaggio. Non è poi di secondo ordine un'altra considerazione: il Codice della strada impone l'utilizzo delle piste ciclabili laddove sussistano. Ora, considerata questa obbligatorietà, occorre che queste siano effettivamente praticabili in tutta sicurezza, altrimenti ci si pone in una situazione di oggettiva difficoltà. La realtà odierna è che alcune piste risultano invase dagli arbusti e qualcuna anche dai sacchetti della spazzatura abbandonati a fianco di cestini pubblici. Così più che una tranquilla pedalata fuori dal traffico quella che stiamo offrendo ai parmigiani è una vera e propria corsa ad ostacoli!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, Ghiretti: “Occorre provvedere ad una nuova manutenzione straordinaria”

ParmaToday è in caricamento