rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Molinetto / Via Baganza

Piste ciclabili: iniziano i lavori di manutenzione in viale Villetta e via Baganza

Sono partiti i lavori inerenti la manutenzione ordinaria di alcuni tratti di piste ciclabili della città, operazione oltremodo necessaria visto il degrado subito nel tempo dopo la realizzazione. I costi per questi primi interventi ammontano a 59 mila euro

Sono partiti i lavori inerenti la manutenzione ordinaria di alcuni tratti di piste ciclabili della città, operazione oltremodo necessaria visto il degrado subito nel tempo dopo la realizzazione. I costi per questi primi interventi ammontano a 59 mila euro e interessano il tratto di ciclabile compreso tra il cimitero urbano della Villetta e viale Milazzo (il primo ad essere interessato dai lavori), nel tratto di pista ciclabile che va dal ponte dei Carrettieri e il ponte della Navetta e in via Mantova per la creazione di un nuovo punto di arrivo verso la chiesa di Vicopò.

La rete di piste ciclabili a Parma in questo ultimo anno è passata da 107 a 123 chilometri in seguito all’acquisizione al patrimonio pubblico di una serie di urbanizzazioni – ha spiegato l’assessore alla mobilità Gabriele Folli – e la costante manutenzione rappresenta un investimento fondamentale per garantire il reale utilizzo da parte dei cittadini che vogliono utilizzare questo mezzo di spostamento ecologico. Parallelamente si sta investendo sull’implementazione di nuove stazioni di Bike Sharing, nuovi tratti di piste ciclabili come il collegamento tra il centro e il Campus, al fine di incrementare la quota di spostamenti nella mobilità dolce”. Gli interventi di manutenzione ordinaria sono stati pianificati dal settore mobilità del Comune e rientrano nei provvedimenti volti a facilitare lo spostamento in bici, in linea con gli obiettivi europei di elevare al 20% il numero di cittadini che si spostano usando le due ruote, entro il 2020.

L’intervento in viale Villetta in programma dal 10 al 30 marzo e interessa l’itinerario 9 del Biciplan. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza il tratto tra il cimitero della Villetta e viale Milazzo eliminando le disconnessioni sul fondo, in autobloccanti, della pista ciclabile, oltre che provvedere ad interventi inerenti avallamenti prodotti dalle radici degli alberi presenti lungo il tracciato e ad ovviare agli avallamenti dei mezzi pesanti che transitano in corrispondenza di alcuni passi carrai di servizio al cimitero. Verrà, quindi, rifatto, per le parti interessate, il fondo del marciapiede e risistemati gli autobloccanti e si provvederà alla rimozione di ostacoli ed al rifacimento della pavimentazione alla base di alcune alberature. Verrà posizionata anche l’opportuna segnaletica oggi assente.

La pista ciclabile in via Baganza verrà sistemata nel periodo compreso tra il 30 marzo e il 10 aprile. Il tratto interessato va dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta. Si tratta di parte dell’itinerario del Biciplan, quello che va dal centro al Campus Universitario attraverso Strada Montanara e che sarà interessato dai lavori di nuove opere dall’estate da Via Bramante al Campus. Anche in questo caso sono stati programmati interventi relativi al miglioramento del fondo della pista ciclabile in ghiaietto, attraverso la sua livellazione ed il compattamento tramite l’utilizzo di nuovo ghiaietto, eliminando, così, buche e avallamenti e attraverso la rimozione dei residui vegetali presenti.

La manutenzione della pista ciclabile di via Mantova interessa l’itinerario 3 del Biciplan ed avrà luogo nel mese di aprile, dal 10 al 30. Il tratto di tracciato interessato ai lavori di manutenzione va dalla rotatoria di via Mantova, in corrispondenza della tangenziale Nord, fino a Vicopò. Anche in questo caso si provvederà alla sistemazione del fondo, con il riempimento delle buche presenti, la realizzazione di scivoli di adeguata pendenza e la rimozione degli ostacoli presenti, con particolare riguardo alla cura del verde pubblico, eliminando gli intralci. In programma anche la revisione della segnaletica verticale e la realizzazione di quella orizzontale, oggi assente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili: iniziano i lavori di manutenzione in viale Villetta e via Baganza

ParmaToday è in caricamento