rotate-mobile
Cronaca

Festival Verdi, in scena 'La battaglia di Legnano' e 'Rigoletto'

Presentato questa mattina il cartellone dell'edizione 2012 che partirà il 1° ottobre con un cambiamento rispetto alla prima stesura dove era presente 'Otello'. Tornerà in scena Leo Nucci

Sono 'Rigoletto' e 'La Battaglia di Legnano' i titoli in cartellone per l'edizione 2012 del Festival Verdi di Parma. Oggi il programma è stato reso noto in maniera definitiva, in particolare con un cambiamento rispetto alla prima stesura dove era presente 'Otello'. Su decisione del sindaco Federico Pizzarotti l'opera è stata sostituita son il 'Rigoletto', decisione scaturita dalla volontà di riportare in scena a Parma il baritono Leo Nucci. Il debutto dell'edizione 2012 del Festival Verdi sarà il primo ottobre proprio con 'Rigoletto'.

Oltre a Nucci sul palco ci saranno Desiree Rancatore e Michele Pertusi, Si avvicenderanno sul podio di direttore d'orchestra i maestri Daniel Oren e Francesco Ivan Ciampa. Le repliche in programma sono cinque, il 5, 12, 14, 18 e 26 ottobre. Per 'La Battaglia di Legnano' sono state inserite in cartellone cinque rappresentazioni: debutto il 6 ottobre e poi repliche il 9, 13, 20 e 27 ottobre. Protagonisti sul palco saranno giovani e giovanissimi cantanti diretti da Andrea Battistoni. Il 10 ottobre per il 199 compleanno di Giuseppe Verdi il Teatro Regio celebrerà la giornata con un concerto dedicato ai brani più famosi con cantanti Inva Mula, Piero Pretti, Leo Nucci e Michele Pertusi assieme al coro del Teatro Regio di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Verdi, in scena 'La battaglia di Legnano' e 'Rigoletto'

ParmaToday è in caricamento