Incontro dei sindaci a Montecitorio: Pizzarotti parlerà del welfare

Lunedì prossimo, 6 ottobre, alle 11, a Roma, a Palazzo Montecitorio, si svolgerà l'incontro "I Sindaci d'Italia nell'Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese". Fra i relatori ci sarà Federico Pizzarotti. Il sindaco di Parma parlerà delle nuove frontiere del welfare

Lunedì prossimo, 6 ottobre, alle 11, a Roma, a Palazzo Montecitorio, si svolgerà l'incontro “I Sindaci d'Italia nell'Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”. Fra i relatori ci sarà Federico Pizzarotti. Il sindaco di Parma parlerà delle nuove frontiere del welfare, portando anche l’esperienza della nostra città e il progetto di cambiamento dei servizi in relazione ai bisogni emergenti. L'incontro fra sindaci e parlamentari – che sarà introdotto dal presidente della Camera Laura Boldrini – nasce dall'esigenza di discutere a livello interistituzionale delle questioni di particolare interesse per l’Anci e per i Comuni ovvero ambiente, finanza locale, immigrazione e asilo, legalità, politiche di genere, ordinamento e welfare. 

Sull’ambiente interverranno Massimo Zedda, sindaco di Cagliari ed Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente. Sulla finanza locale, sono previste comunicazioni di Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Attilio Fontana, sindaco di Varese, Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio, e Daniele Capezzone, Presidente della Commissione Finanze. Su immigrazione e asilo parleranno Enzo Bianco, sindaco di Catania e Francesco Paolo Sisto, presidente della commissione Affari costituzionali. Sulla legalità prenderanno la parola Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno e Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le politiche di genere vedranno gli interventi di Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino e Roberta Agostini, vicepresidente della commissione Affari costituzionali. Sull'ordinamento interverranno Umberto Di Primio, sindaco di Chieti e Danilo Toninelli, vicepresidente della commissione Affari costituzionali. Sull'ultima tematica, quella appunto che riguarda il welfare, parleranno Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione Affari sociali. Le conclusioni saranno di Piero Fassino, presidente dell'Anci, Maria Carmela Lanzetta, ministro degli Affari regionali e delle autonomie e Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. L'incontro verrò trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla web tv della Camera e dalla Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum del 20 e 21 settembre: tutte le informazioni sul voto

  • Covid: a Parma sei positività tra il personale scolastico

  • Il Babbo più Bello d'Italia è il parmigiano Alessio Chiriani 

  • Parma-Krause: in arrivo i milioni degli americani

  • Apre un bed and breakfast ma non comunica le generalità dei clienti alla Questura: titolare denunciata

  • Lavoratori in nero, camerieri senza mascherina e scarsa igiene: pioggia di multe alla Fiera del Fungo di Borgotaro 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento