menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pizzarotti e Landini parlano di 'democrazia' con Flores d'Arcais

Il sindaco di Parma ed il segretario nazionale della Fiom Cgil venerdì al cinema Astra per confrontarsi sul delicato tema, organizza Liberacittadinanza. D'Arcais: "A Parma i cittadini hanno dimostrato volontà di cambiamento"

Il sindaco Pizzarotti a confronto con il segretario nazionale della Fiom Donato Landini. L'argomento? La democrazia, a partire dal titolo dell'ultimo libro di Paolo Flores d'Arcais, direttore della rivista MicroMega. Venerdì 26 ottobre, alle ore 18  presso il Cinema Astra, piazzale Volta 3 Parma, Liberacittadinanza organizza la confenza dibattito a cui prendereanno parte i tre personaggi.

Tema dell’incontro è “Democrazia!, dal titolo dell’ultimo volume di Paolo Flores D’Arcais pubblicato da Add Ed. che della crisi della democrazia in Italia fa una analisi cruda e disincantata , ma non priva di speranze. "Pensiamo che, ancora una volta, in un momento cruciale per le sorti del nostro paese, nella imminenza di un appuntamento elettorale che dovrebbe segnare l’inizio di una nuova fase, di un nuovo ciclo che spazzi via il berlusconismo e i disastri della seconda repubblica e del liberismo selvaggio".

"All’indomani di una vicenda elettorale locale che a Parma ha dato una singolare dimostrazione della volontà di cambiamento da parte dei cittadini, il tema della democrazia torna ad essere centrale perché coniuga allo stesso tempo il tema dei diritti con quello della eguaglianza e quello della libertà". Il cittadino, conclude Flores d’Arcais nel suo libro, è il dissidente in servizio permanente effettivo. Per la democrazia, ad essere realisti, vale un solo principio: finchè c’è lotta c’è speranza. Anzi: solo finchè c’è lotta c’è speranza”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Sport

    Ennesima rimonta, il Parma non sa più vincere: con lo Spezia finisce 2-2

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento