rotate-mobile
Cronaca Centro / Strada Farini

Pizzarotti presenta il libro alla Feltrinelli. Di Maio: 'Ha spalato le macerie di 20 anni di malapolitica'

Il Primo Cittadino' è il titolo del libro della giornalista del Corriere della Sera Marta Serafini: dalla parte del primo sindaco grillino in Italia. Di Maio: 'Pizzarotti ha spalato le macerie di 20 anni di malapolitica"

Federico Pizzarotti ha presentato oggi nel tardo pomeriggio il suo libro 'Il Primo Cittadino' alla Feltrinelli di via Farini. Il sindaco è arrivato all'appuntamento con 45 minuti di ritardo: si è infatti allontanato dal Consiglio comunale in corso per presidiare la presentazione, avvenuta alla presenza dell'autrice Marta Serafini, giornalista del Corriere della Sera e del vicepresidente della Camera, il deputato a 5 Stelle Luigi Di Maio che ha dichiarato: "Pizzarotti ha spalato le macerie di 20-30 anni di malapolitica -ha detto, dobbiamo in ogni modo provare a scardinare i privilegi della classe politica. In futuro pensiamo anche che sarebbe opportuno cambiare il Patto di Stabilità, che potremo chiamare anche Patto di Stupidità: uno dei sindaci sardi di una città che ha subito la tragedia del maltempo per esempio aveva 50 milioni di euro bloccati per il Patto di Stabilità. Pizzarotti a Parma è un esempio per tutta Italia: qui il cambiamento è già iniziato".

Il sindaco Pizzarotti ha sottolineato, all'inizio della presentazione del libro, il fatto che "ormai i giornali si fanno con i titoli, anche i lettori leggono solo i titoli ed è difficile rispondere alle domande di un giornalista in modo breve, si rischia di parlare per slogan. Per esempio per la questione della Tep il tema è complicato". All'interno del testo c'è un capitolo dedicato alla 'stampa questa nemica' significativo rispetto alla posizione del sindaco sulla stampa nazionale e locale, come ha più volta sottolineato nei suoi interventi. La presa di posizione sui dipendenti comunali non mancherà di suscitare polemiche: Pizzarotti scrive che in Comune ha trovato persone che hanno lavorato durante la scorsa amministrazione: 'Sai che tra di loro ci sono persone che hanno visto e non comunicato degli illeciti, come si fa a fidarsi in modo assoluto?" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzarotti presenta il libro alla Feltrinelli. Di Maio: 'Ha spalato le macerie di 20 anni di malapolitica'

ParmaToday è in caricamento