rotate-mobile
Cronaca

"Patto di stabilità più flessibile". Pizzarotti sfila con l'Anci

Vacanze romane per il primo cittadino di Parma che questa mattina ha partecipato alla manifestazione nazionale dei sindaci: "Vincoli meno stretti per i Comuni che investono. Giusto colpire chi spende male i soldi pubblici"

Gita nella capitale per il Sindaco Federico Pizzarotti  che insieme ai colleghi dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha fatto capolino a Roma per protestare contro la stretta imposta dal Patto di stabilità, che blocca o comunque condiziona pesantemente l'azione di tutti i Comuni italiani.
 
Nell'occasione Pizzarotti ha avuto modo di scambiare opinioni sulla situazione generale degli enti locali con diversi colleghi, fra i quali Del Rio, sindaco di Regigo Emilia e Presidente dell'ANCI, ed Emiliano, sindaco di Bari. Con loro, Pizzarotti ha parlato delle tematiche relative al patto di stabilità, della situazione finanziaria delgi enti locali e dei conseguenti enormi danni che si scaricano ingiustamente sulle imprese, pure se il Comune di Parma sta chiedendo sacrifici ai cittadini per rispettare gli impegni nei pagamenti.
 
"Il mio pensiero - fa notare Pizzarotti a margine della clamorosa e partecipata manifestazione dei primi cittadini provenienti da tutta Italia - è che la legge va rispettata, ma in questo caso è indilazionabile un decreto o un provvedimento urgente del Governo o del Parlamento per allentare la stretta imposta agli enti locali, metterli in condizione di investire le risorse disponibili per pagare i fornitori (i ritardi nei pagamenti della pubbllica amminsitrzizone sono ormai a livelli dramamtici) e per dare respiro all'economia.

Tuttavia, se, per rispondere ad un'emergenza sociale, come gesto estremo e fortemente simbolico, tutti i sindaci decidessero di sforare il patto, anche noi non ci sotrarremo e parteciperemo a questa radicale forma di protesta".
Al termine della manifestazione il sindaco Pizzarotti si è recato a Montecitorio, dove è stato ricevuto dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi, alla quale ha chiesto di adoperarsi per venire incontro alle richieste avanzate dai sindaci italiani nella giornata odierna.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Patto di stabilità più flessibile". Pizzarotti sfila con l'Anci

ParmaToday è in caricamento