rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Comune, i sindacati dichiarano lo stato di agitazione dei dipendenti

"Il SULPL, insieme agli altri Sindacati, si vede costretto a proclamare lo stato di agitazione, al fine di garantire, lo ricordiamo, le tutele che la legge prevede per gli appartenenti alla Polizia Municipale. Ancora oggi gli agenti che guidano i veicoli del Comune sono sprovvisti di assicurazione"

Tutte le sigle sindacali hanno dichiarato lo stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Parma, compresi i lavoratori della Polizia Municipale- ed il blocco degli straordinari. 

"Di seguito riportiamo i comunicati inerenti lo stato di agitazione -si legge sul blog del Sulpl- proclamato dalle sigle sindacali. Nonostante tutti i tentativi di avere un incontro chiarificatore con l'Amministrazione, ribaditi anche nell'ultimo post pubblicato su questo Blog, ci troviamo ancora una volta di fronte ad un muro di gomma. Nessuna risposta, nessun cenno, nessuno.

Pertanto, il SULPL, insieme agli altri Sindacati, si vede costretto a proclamare lo stato di agitazione, al fine di garantire, lo ricordiamo, le tutele che la legge prevede per gli appartenenti alla Polizia Municipale. Ancora oggi gli agenti che guidano i veicoli del Comune sono sprovvisti di assicurazione e, ancora oggi, non hanno la tutela previdenziale che è prevista dall'art. 208 del Codice della Strada. Nondimeno, gli agenti hanno visto cadere sotto i colpi del fuoco amico, l'ultimo diritto conquistato in anni di lotte sindacali. Tutto nel silenzio di un muro di gomma. Ma non è solo la Polizia Municipale a dover dire "basta!". Tutti i dipendenti del Comune sono stati colpiti dall'atto unilaterale che ha cancellato mesi e mesi di tentativi, da parte nostra, di trovare un accordo. Di più: a rimetterci, in questa gestione al ribasso da parte del Comune, sono soprattutto Cittadini che rischiano, ancora una volta, di non vedersi garantiti i servizi.

Possiamo dire che anche noi siamo stati "unilaterali": unilateralmente abbiamo tentato di raggiungere un accordo con l'Amministrazione. Ricordiamo, inoltre, che questo staff è a disposizione per chi volesse porre domande o avere informazioni circa il lavoro della Polizia Municipale. Nei limiti dettati dalla legge saremmo onorati di raccontarvi quello che è il lavoro, OGGI, della Polizia Municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, i sindacati dichiarano lo stato di agitazione dei dipendenti

ParmaToday è in caricamento