menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presidio della Polizia Municipale: "Maggiori tutele al comparto"

Chiedono maggiori tutele contrattuali e lavorative e un riconoscimento del loro ruolo nell'ambito della sicurezza gli agenti della Polizia locale che anche a Parma come in tutta Italia oggi hanno indetto un presidio organizzato con Cgil, Cisl e Uil

Rivendicano il loro ruolo per garantire la sicurezza al fianco di Polizia e Carabinieri e chiedono maggiori tutele contrattuali e mezzi adeguati per svolgere al meglio il proprio lavoro gli agenti di Polizia Locale che hanno indetto per stamattina un presidio davanti alla Prefettura di Parma con il supporto di Funzione Pubblica Cgil, Cisl e Uil. Un presidio organizzato a livello nazionale per chiedere al Governo maggiori tutele.

Tra le principali richieste quella di una legislazione che riconosca il ruolo e le funzioni del corpo di Polizia Locale, in particolare nell'ambito della sicurezza, favorendo su tutto il territorio nazionale condizioni operative adeguate, anche con strumenti che permettano di garantire sicurezza e prevenzione. "Occorre indire un tavolo di confronto con il Governo per evidenziare i disagi sofferti dalla Polizia Locale, come problemi legati alla previdenza e assistenza ma anche contrattuali. Mancano i turn over e le assunzioni, ragione che porta il corpo a essere sempre sotto organico non riuscendo a volte a svolgere i propri compiti in sicurezza o con i mezzi adeguati - sottolinea Pia Russo, Uil -. Chiediamo al Governo che si prenda carico della situazione per far si che questo comparto abbia una sua identità e sia riconosciuto per il suo ruolo anche nell'ambito della sicurezza. Un ruolo sinora non riconosciuto neanche dal punto di vista contrattuale. Chiediamo di porre fine a queste ingiustizie non solo per garantire agli agenti migliori condizioni economiche e di lavoro, ma anche per riuscire a svolgere al meglio un ruolo fondamentale nella comunità".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento