rotate-mobile
Cronaca

Polizia Municipale: presentato il nuovo sito Web e la Carta dei Servizi

Il canale di comunicazione tra cittadini e Corpo di Polizia Municipale si arricchisce grazie all’attivazione ed all’aggiornamento del nuovo sito web dedicato. Ne hanno parlato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa e Gaetano Noè

Il canale di comunicazione tra cittadini e Corpo di Polizia Municipale si arricchisce grazie all’attivazione ed all’aggiornamento del nuovo sito web dedicato. Ne hanno parlato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa e Gaetano Noè comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune. “Il nuovo sito web – ha spiegato l’assessore Casa – rappresenta uno strumento pratico ed agevole, un canale diretto con i cittadini che, proprio tramite il suo utilizzo, possono trovare risposte a quesiti, sottoporre richieste e usufruire dei servizi che il sito offre”.

E proprio sui servizi si è soffermato il comandante Gaetano Noè che ha fatto presente come attraverso il nuovo sito web sia possibile per i cittadini pagare le violazioni on line, effettuare richieste, richiedere interventi e fare segnalazioni, come per esempio quelle di auto abbandonate. “Il sito web – ha concluso il comandante – è stato pensato per aumentare le possibilità di dialogo e partecipazione dei cittadini, proprio attraverso uno strumento virtuoso come questo”.
 
Il sito nasce come corollario di un più ampio progetto denominato “Sviluppo delle linee guida regionali per la promozione della Polizia Municipale di Parma” e vuole essere l’inizio di un percorso più ampio di partecipazione e di trasparenza nei confronti di tutta la cittadinanza. Avere accessibilità alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione rappresenta una modalità per favorire forme di controllo in materia di anticorruzione. La conoscenza del ruolo degli operatori di Polizia Locale  e delle attività che vengono svolte oltre a semplificare le modalità di contatto da parte degli utenti ha l’ulteriore obiettivo indiretto di incrementare la sicurezza percepita attraverso  la più ampia collaborazione con la cittadinanza.
 
La carta dei servizi e il sito dedicato alla Polizia Municipale – Il ruolo degli agenti di polizia municipale oggi è complesso e non si limita “a fare le multe”, che rappresentano solo una delle tante attività nell’ambito dell’ampia gamma di quelle svolte dalla Municipale. La realtà complessa in cui viviamo, infatti, ha nel tempo determinato il susseguirsi di interventi legislativi che hanno modificato le funzioni ed il ruolo degli enti locali e della polizia locale. Ogni organizzazione per essere al servizio della comunità in cui opera deve perseguire uno scambio reciproco di conoscenza che sia costante nel tempo per tentare di raggiungere l’obiettivo di una città dove ci si sente più sicuri e rassicurati. Ecco perché la Polizia Municipale ha l’esigenza di promuovere e far conoscere il comando ed i servizi offerti; facilitare l’accesso ai servizi; aprire nuovi spazi di partecipazione; aumentare la trasparenza amministrativa; promuovere processi di semplificazione amministrativa; erogare servizi permettendo una riduzione dei costi, dei tempi sia per l’ente che per il cittadino; aprire nuovi punti di accesso alle informazioni ed ai servizi. Dal sito e dalla Carta dei Servizi è possibile reperire informazioni per contattare gli uffici che a seguito della riorganizzazione del Corpo avvenuta con Determina Dirigenziale n. 2090 del 27/10/2014 attualmente sono distribuiti in 4 strutture. URL: https://www.comune.parma.it/poliziamunicipale/homepage.aspx. Carta dei servizi reperibile sul sito: https://www.comune.parma.it/poliziamunicipale/carta-dei-servizi-della-polizia-municipale-di-parma.aspx
 
Polizia Municipale - In conformità a quanto disposto dalla normativa vigente le funzioni  in materia di polizia amministrativa locale sono esercitate dall’insieme coordinato delle strutture di polizia locale operanti nel territorio della regione. La polizia è quella parte dell'attività della pubblica amministrazione che ha per oggetto la conservazione dell'ordine pubblico, della sicurezza e della pace sociale. La polizia, intesa in questo senso, è propriamente la polizia amministrativa, dalla quale resta distinta, sebbene in parte esercitata dai medesimi organi, la polizia giudiziaria.
 
Funzioni della Polizia Municipale - Controllo della mobilità e sicurezza stradale, comprensive delle attività di polizia stradale e di rilevamento degli incidenti; tutela del consumatore, comprensiva almeno delle attività di polizia amministrativa commerciale e con particolare riferimento al controllo dei prezzi ed al contrasto delle forme di commercio irregolari; la tutela della qualità urbana e rurale, comprensiva almeno delle attività di polizia edilizia; tutela della vivibilità e della sicurezza urbana e rurale, comprensiva almeno delle attività di polizia giudiziaria; il supporto nelle attività di controllo spettanti agli organi di vigilanza preposti alla verifica della sicurezza e regolarità del lavoro; il controllo relativo ai tributi locali secondo quanto previsto dai rispettivi regolamenti; il soccorso in caso di calamità, catastrofi ed altri eventi che richiedano interventi di protezione civile. Il Corpo opera al servizio dei cittadini garantendo il regolare svolgimento della vita della comunità e delle attività volte al conseguimento della sicurezza locale, intesa come ordinata e civile convivenza nella città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: presentato il nuovo sito Web e la Carta dei Servizi

ParmaToday è in caricamento