Ponte di Armorano, sopralluogo dell'assessore Donini: manutenzione per 793 mila euro

Stamattina alle 9,30, presenti anche il vice sindaco di Calestano, il vice sindaco di Felino e il sindaco di Terenzo. Il ponte, tuttora transitabile solo a 10 km l’ora, a senso unico alternato e solo per i residenti, sarà oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria

L’Assessore regionale ai Trasporti, reti, infrastrutture Raffaele Donini e il Delegato provinciale alla Viabilità Gianpaolo Serpagli hanno compiuto stamattina un sopralluogo al ponte di Armorano, in comune di Calestano, accompagnati dalla consigliera regionale Barbara Lori, dal vice sindaco di Calestano Giuseppe Dellapina, dal vice sindaco di Felino Elisa Leoni e dal sindaco di Terenzo Danilo Bevilacqua oltre che dall’ing. Paolo Ferrecchi DG Reti Infrastrutturali della Regione Emilia-Romagna e dall’ing. Gabriele Alifraco dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Parma.

Il ponte a tre campate sul torrente Armorano, lungo la SP15 di Calestano, dal 23 marzo scorso è transitabile solo a 10 km l’ora, a senso unico alternato e solo per i residenti. Il provvedimento si era reso necessario dopo che i tecnici della Provincia avevano riscontrato uno sfondamento del piano viabile dell’impalcato, oltre a un drammatico avanzamento della corrosione negli elementi metallici, col rischio di decadimento meccanico dei materiali e di possibili crolli localizzati dell’impalcato che rendevano improcrastinabile la manutenzione.

Da qui il progetto di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del manufatto. La situazione del ponte di Armorano ha determinato gravi problemi per la SP 15 di Calestano: l’unico collegamento di Berceto a Parma è costituito dalla SR62 che richiede un  notevole incremento dei tempi di percorrenza e costringe gli abitanti del comune di Calestano ad allungare enormemente il percorso se intendono raggiungere Berceto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’intervento di manutenzione straordinaria del ponte riguarda il consolidamento dei due archi di riva e delle pile e la realizzazione di un impalcato idoneo al transito dei veicoli; comporta un impegno di spesa complessivo di € 793.000 ed è stato finanziato dal Servizio Viabilità della Regione Emilia-Romagna. Il progetto esecutivo è ora in procedura di gara per l’affidamento dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolto da un furgone e sbalzato contro una moto: ciclista 45enne gravissimo

  • A Parma il primo impianto dello stimolatore capace di interrompere i segnali di dolore al cervello

  • Devasta la stazione rischiando di far deragliare un treno: arrestato 21enne tunisino

  • Coronavirus: stato di emergenza prorogato fino al 31 ottobre

  • Incidente sull'Asolana: moto contro un'auto, muore 50enne motociclista

  • Coronavirus, è il giorno 'zero': né decessi, né contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento