rotate-mobile
Cronaca

Ponte della Navetta: i cittadini votano online per scegliere tra i tre progetti finalisti

I cittadini di Parma chiamati a votare per scegliere tra i tre progetti finalisti del nuovo Ponte della Navetta, selezionati dalla commissione competente nell'ambito del concorso di idee indetto dal Comune

I parmigiani sono chiamati a scegliere il progetto del nuovo Ponte della Navetta, fra i 3 selezionati dalla commissione che ha individuato i finalisti del concorso di idee indetto dal Comune, con il sostegno del Rotary Club Parma (Rotary Distretto 2072 Area Emiliana 2), dopo che le acque del torrente Baganza hanno distrutto l'antico manufatto in occasione dell'alluvione del 13 ottobre scorso. Lo potranno fare on line dal sito del Comune, www.comune.parma.it, a partire da venerdì 26 giugno e fino al 5 luglio. I progetti saranno visibili sul sito e, dal vivo, al Pala Lottici nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 giugno e alla Club House del Rugby Parma di via Lago Verde – Quartiere Montanara, fino al 5 luglio.

Il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 1.400.000 euro per la sua ricostruzione e il Comune – assessorato ai lavori pubblici – è deciso a farlo nel minor tempo possibile, per sanare la ferita che ha inibito ai residenti del Quartiere Montanara la possibilità di utilizzare un collegamento ciclopedonale, come era il ponte della Navetta, strategico per raggiungere la parte ovest della città. Il nuovo ponte sarà ad un'unica campata su precise prescrizioni del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna, in modo da non costituire intralcio al deflusso delle acque.

L'iniziativa intende restituire a Parma un’opera architettonica che funga da cerniera tra diversi Quartieri della Città. Per questo l'opinione dei cittadini avrà una grande importanza e peso nella scelta del vincitore. Per l’esame degli elaborati e dei progetti è stata, infatti, nominata una Commissione Tecnica che ha selezionato i tre progetti finalisti. Per la scelta del progetto vincitore inciderà l’opinione popolare. Il Comune, infatti, intende raccogliere, tramite il proprio sito il parere dei cittadini di Parma, che inciderà per il 50%, sulla scelta del vincitore. Sarà possibile votare, registrandosi sul sito del Comune di Parma, seguendo le indicazioni, da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio. I progetti selezionati saranno visibili al Palalottici, in via Po, nei seguenti giorni e orari: Venerdì 26 dalle 17.30 alle 22; Sabato 27 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’esposizione sarà aperta dagli assessori Michele Alinovi e Gabriele Folli, alla presenza dei rappresentanti degli enti interessati e della cittadinanza. Per la durata dell’esposizione sarà presente un operatore che potrà aiutare i cittadini ad esprimere il loro voto on line. Da martedì 30 e fino al termine del voto on line, i progetti saranno esposti nella Club House del Rugby Parma, negli orari di apertura consueti. Una volta individuato il vincitore, l’Amministrazione potrà procedere all’affidamento dell’incarico per le successive fasi di progettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte della Navetta: i cittadini votano online per scegliere tra i tre progetti finalisti

ParmaToday è in caricamento